Time lapse a scultura di ghiaccio senza persona

di4b0liko

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, sono un fotografo professionista e mi è stato commissionato un lavoro TL.
non ho grossa esperienza se non qualche test in autonomia, possiedo 3 reflex e un buon parco ottiche, treppiede ma mi manca l'intervallometro. (posso usare ML?)

la richiesta è la sguente.

TL di un blocco di ghiaccio che con lo scalpello diventa una scultura, ma lo scultore non deve essere presente, è fattibile?
durata per la creazione della scultura circa 45min - 1 ora.
durata video finale 1 minuto circa.

accetto volentieri consigli.

grazie a tutti.

Mamo

Donatore generoso
Ciao,
Un po' di calcoli:
Durata filmato finale=60 secondi * 25 frame al secondo significa che devi scattare 1500 foto
Se la durata della creazione della scultura è 1 ora, allora devi scattare una foto ogni 3600/1500 = due secondi circa.
Non credo che "l'artista" abbia la possibilità di scolpire e allontanarsi in tempo utile.
Quindi o riduci la durata finale del video (magari, visto che hai tre macchine, puoi fare tre angolazioni diverse da 20 secondi l'una), oppure allunghi i tempi della creazione della scultura.
La seconda opzione è più "pratica"
Devi dare il tempo allo scultore di effettuare il suo lavoro, e di allontanarsi.
Se usi un intervallometro (potrebbe essere già presente sulla reflex - nelle nikon è presente) ne puoi aggiungere uno a parte che un paio di secondi prima dello scatto possa segnalare l'imminenza dello stesso per dare il tempo allo scultore di spostarsi.
Attenzione alle luci, se usi quelle non a led, potrebbero surriscaldare l'ambiente facendo sciogliere il ghiaccio.

Potresti tentare di aumentare i tempi di posa (dai 2 a 3 secondi o anche più) in modo tale che le mani dello scultore vengano impresse con un effetto ghost (ma se stanno ferme nella stessa posizione,c'è il rischio che siano troppo definite) (anche le parti scolpite in quel momento non sarebbero ben definite, ma forse è un bene - da provare)