Time lapse a scultura di ghiaccio senza persona

di4b0liko

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, sono un fotografo professionista e mi è stato commissionato un lavoro TL.
non ho grossa esperienza se non qualche test in autonomia, possiedo 3 reflex e un buon parco ottiche, treppiede ma mi manca l'intervallometro. (posso usare ML?)

la richiesta è la sguente.

TL di un blocco di ghiaccio che con lo scalpello diventa una scultura, ma lo scultore non deve essere presente, è fattibile?
durata per la creazione della scultura circa 45min - 1 ora.
durata video finale 1 minuto circa.

accetto volentieri consigli.

grazie a tutti.

Mamo

Donatore generoso
Ciao,
Un po' di calcoli:
Durata filmato finale=60 secondi * 25 frame al secondo significa che devi scattare 1500 foto
Se la durata della creazione della scultura è 1 ora, allora devi scattare una foto ogni 3600/1500 = due secondi circa.
Non credo che "l'artista" abbia la possibilità di scolpire e allontanarsi in tempo utile.
Quindi o riduci la durata finale del video (magari, visto che hai tre macchine, puoi fare tre angolazioni diverse da 20 secondi l'una), oppure allunghi i tempi della creazione della scultura.
La seconda opzione è più "pratica"
Devi dare il tempo allo scultore di effettuare il suo lavoro, e di allontanarsi.
Se usi un intervallometro (potrebbe essere già presente sulla reflex - nelle nikon è presente) ne puoi aggiungere uno a parte che un paio di secondi prima dello scatto possa segnalare l'imminenza dello stesso per dare il tempo allo scultore di spostarsi.
Attenzione alle luci, se usi quelle non a led, potrebbero surriscaldare l'ambiente facendo sciogliere il ghiaccio.

Potresti tentare di aumentare i tempi di posa (dai 2 a 3 secondi o anche più) in modo tale che le mani dello scultore vengano impresse con un effetto ghost (ma se stanno ferme nella stessa posizione,c'è il rischio che siano troppo definite) (anche le parti scolpite in quel momento non sarebbero ben definite, ma forse è un bene - da provare)

Aumentando i tempi di posa, la luce necessaria per l'illuminazione potrebbe essere molto inferiore, ma se comunque lo scultore ne ha bisogno, dovrai usare dei filtri ND.

Altra cosa.
Il filmato che hai usato come esempio, non è statico. L'inquadratura cambia. Per effettuare tale movimento dovrai usare un binario ed una testa rotante.

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Altra cosa di cui devi tenere conto.
L'illuminazione deve rimanere costante, altrimenti potresti avere problemi di flickering.

di4b0liko

Time-Lapser Novizio
gentilissimo, farò tesoro dei tuoi consigli.
lunedi dovrei fare il lavoro.
ho comprato il telecomando per il TL, per non usare magic lantern.
il budget è basso quindi userò 2 camere e basta senza troppi sbattimenti.
proverò quindi a scattare una foto ogni 2 secondo circa, devo ancora decidere se usare il tempo lento o veloce!

altri accorgimenti utili?
grazie davvero !!

buona settimana

97b072a3-1c57-495c-b809-851f58a257e1.jpg

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto