Timelapse con telecamera

marste

Time-Lapser Novizio
Ed ecco il mio primo post.

Si può fare un timelapse con telecamera? La mia domanda nasce dal fatto che utilizzare una macchina fotografica secondo me potrebbe dare dei problemi nel breve periodo a causa delle migliaia di scatti....l'otturatore è pur sempre meccanico e quindi soggetto ad usura.

Grazie e scusate se la domanda è banale.

Stefano

Pirpa

Donatore generoso
Eh eh! In parte hai risposto alla domanda che ho fatto in un altro post.
Per rispondere alla tua, certo che puoi fare timelapse con una telecamera, basta riprendere la scena per un tempo sufficientemente lungo e poi accelerarla con un qualsiasi software di video editing. Tieni presente però che se usi una normalissima telecamera "consumer" non hai la stessa qualità di immagine che ti dà una fotocamera reflex, che dalla sua ha anche la possibilità di cambiare ottica, il che ampia di molto le possibilità creative. Inoltre il timelapse generato da singoli scatti fotografici è probabilmente più adatto a chi desidera fare post produzione. La maggior parte dei software di video editing non possiede particolari funzioni di ritocco dell'immagine, a meno di non affidarsi al sempre più potente e complesso After Effect.

marste

Time-Lapser Novizio
grazie x la velocità di risposta!
Sto timelapse mi sta "intrippando" di brutto!!!!

Penso però che usare la mia 7D e farla lavorare per ore...bhè...credo non lo farò....o forse.....aspettiamo a dirlo.

E usare una compattina? Si può fare? E come?

A dopo!

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff

Penso però che usare la mia 7D e farla lavorare per ore...bhè...credo non lo farò....o forse.....aspettiamo a dirlo.

A dopo!

Benvenuto!:)

Io francamente penserei prima all'obiettivo di quel timelapse che sto per fare? Esercitazione accademica o bel lavoro che dia a me un briciolo di notorietà in Italia, e che mi possa potenzialmente aprire le porte per un futuro professionale?

Se la risposta è la 2a non ci penserei su due volte a far lavorare secco la 7D. Ragazzi, è una bomba di corpo macchina, adattissimo alla fotografia sportiva con scatti a raffica. Non penso che patisca enne sessioni di time-lapse magari con uno scatto ogni 10sec no? :)

Che ne dici?
Marco

marste

Time-Lapser Novizio
Grazie, proverò!
Sapete se esiste un'App valida (possibilmente free) x calcolare i tempi per un buon timelapse?

Alessandro

Time-Lapser Novizio

A dopo!

Ciao Stefano e benvenuto!

Che io sappia, esistono dei software che integrati nella scheda di memoria della vostra compatta (CANON) vi permettono di utilizzare l'intervallometro: ti rimando a questa pagina, dove ci sono tutte le istruzioni per inserire il Canon Hack Development Kit per poter scattare in RAW, avere un intervallometro integrato e la possibilità di usare il bracketing (per scattare in HDR).

Di altre marche purtroppo non so se sia possibile! Bisognerebbe aspettare la risposta di qualcuno che possiede una compatta non canon e sentire che dice ;)

Alessandro

Time-Lapser Novizio
Grazie, proverò!
Sapete se esiste un'App valida (possibilmente free) x calcolare i tempi per un buon timelapse?

I conti si fanno a mente! :D oppure stendi un foglio excel per facilitare i conti... E poi un "buon" timelapse non è funzione dell'intervallo degli scatti o della sua lunghezza :)

Contando che un video PAL ha una frequenza di 24 fps (frame per second), ti serviranno 24 scatti per poter fare 1 secondo di video, 24*60=1440 scatti per avere 1 minuto di video. Se scatti con intervallo di 5 secondi dovrai stare in posa 1440*5=7200 secondi=2 ore :) e via dicendo!

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Comunque esistono delle applicazioni per Iphone o Android che ti aiutano con i calcoli. Ma come dice Alessando, dopo un pò di pratica i calcoli li fai a mente!

Ti suggerisco Timelapse Helper su iPhone e iCosi in generale..
Molto utile! :)

Marco

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto