TLTools - Alternativa a LRTimeLapse

Mamo

Donatore generoso
Nell'attesa, delle risposte di Marco, pubblico una nuova versione che trovate a questo indirizzo TLTOOLS 0.2.0.6.
In questa versione, come promesso, le anteprime dei file Canon (e di tutti i formati RAW) che sono eccessivamente grandi, vengono ridotte a dimensioni piu' accettabili.
Altra novità (la piu' importante) è che ho aggiunto la possibilità di correzione automatica degli scalini generati da magic lantern.
Speriamo che questa volta anche qualcun altro lo prova.

P.s.
A questo indirizzo le istruzioni

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Tony fai come me
Prendi un set di foto che già hai - un tramonto per esempio - copialo su altro path e resetta i metadata.
Poi usa il tool di Mamo :)

michele.col

Time-lapser attivo
Ciao Mamo, inanzitutto complimenti per il grande lavoro che hai fatto.
Ho scaricato e installato il programma, ma non ho ancora avuto il tempo di usarlo. Una domanda: la correzione automatica degli scalini di Magic Lantern vale anche per gli scalini dovuti al cambio dei tempi (o diaframmi) in manuale? Cioè se sto facendo un tramonto e abbasso di uno step i tempi, posso correggerli automaticamente?
Grazie
Ciao

Mamo

Donatore generoso
Ciao Michele.
In teoria si (non avendo materiale per testare, non so).
Il primo approccio e' stato quello di creare i keyframes quando c'era un cambiamento dei tempi di esposizione. Grazie al materiale di Matteo mi sono accorto di comportamenti inspiegabili (almeno io non riesco a capirli). Stessi parametri (almeno dai dati exif) ma risultati completamente diversi (vedi messaggio n° 21 di questa discussione).
Quindi ho cambiato approccio. La creazione dei keyframes che utilizzo per l'elaborazione. viene fatta quando lo scostamento di luminosità tra due frames adiacenti supera un tot (impostabile).
Pertanto i keyframes vengono creati non tanto con i valori dei metadata, ma con i valori calcolati di luminosità.

Mamo

Donatore generoso
Marco, forse ho capito qual'è il problema. Exiftool non è nelle directory di sistema.
Ho creato un nuovo pacchetto di distribuzione 0.2.0.7 che installa anche exiftool (resta nella directory di installazione, così non sovrascrive altre versioni eventualmente presente nel pc).
La trovate qui

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao Marco.
Finalmente qualcuno ha tentato di provare il programma (anche se con scarsissimi risultati :( )
Hai dato in pasto al programma una directory contenente file jpg o cr2 ?
Quando hai selezionato la directory, il programma ha segnalato qualche tipo di elaborazione (in basso a destra ci dovrebbe essere una barra progressiva)?
Il programma ha creato una sottodirectory _preview (la dovresti trovare sotto"dir installazione"\_preview)?
C'è qualche file all'interno di questa directory?
Nella directory principale dell'HD (c:\\) c'è un file di nome daticmslrt.ini?
Il programma exiftool (installato con LRT) è memorizzato in una directory di sistema? (per controllare puoi aprire una shell del dos (start-esegui e metti cmd) e prova a scrivere exiftool. Se ti scrive le istruzioni del programma allora è ok)
Scusa per le tante domande ma mi servono per capire
ma figurati, che scusa! :)
Allora:
  • Ho dato in pasto solo file CR2
  • La barra di avanzamento blu con Processing va fino al 100% senza problemi
  • Non viene creata la sottodir _preview
  • In c:\ c'è il file daticmslrt.ini, sì
  • exiftool non è in una dir di sistema perché il comando risulta "non valido", però lo vedo qui
    C:\Program Files (x86)\Ciemmesoft\TLTools
    forse è il caso di metterlo in quel file che manda in preload tutti i path di sistema? Ricordo vagamente una cosa simile ma non ne ricordo la location
  • Ho installato l'ultima versione e non cambia nulla
Spero di esserti utile :)

Pirpa

Donatore generoso
Speriamo che questa volta anche qualcun altro lo prova
Io attendo che arrivi alla 2.0 e lo renda commerciale! :D

Appena ho un po' di tempo faccio una prova con Magic Lantern e lo testo anche io.

Tony fai come me
Prendi un set di foto che già hai - un tramonto per esempio - copialo su altro path e resetta i metadata.
Poi usa il tool di Mamo :)
Se trovo una vecchia sequenza che ho in mente io, ricordo di averci passato delle notti a livellare, senza risultato, quante maledizioni su quei file! :(

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto