TLTools - Alternativa a LRTimeLapse

Mamo

Donatore generoso
(OT)
Il pulsante delle donazioni di questo thread dovrebbe incentivare quelle vs Mamo per il supporto, gentilezza, cortesia e professionalità messa a disposizione di tutti GRATIS!

Non ho parole.. Grazie Mauro
(/OT)

maxt2274

Time-Lapser Novizio
Ho ripreso in mano TLtools dopo un po' di tempo per aggiustare il flickering su di un filmato con passaggio dal giorno alla notte.Rileggendo i vari tutorial e questo thread ormai chilometrico ho cercato un chiarimento ma mi sono un po' perso: correggendo il flickering sulla sequenza con una luminosità che va a calare il software oltre a togliere il flickering tende ad appiattire l'esposizione creando filmato sottoesposto all'inizio e sovraesposto alla fine.Come si può eliminare il filckering mantenendo (almeno in parte) la perdita di luminosità dovuta al calo della luce della scena?

Mamo

Donatore generoso
Probabilmente gli hai detto di calcolare una luminosità costante (pallini verdi), quindi per tutto il filmato avrai la stessa lum. Quindi perfetta al centro ma sovra e sotto esposta all'inizio e alla fine.
Utilizza le altre due opzioni (freccia gialla e freccia rossa)
La gialla fa una interpolazione lineare, mentre quella rossa una interpolazione molto piu' morbida
Nell'anteprima vedrai l'andamento che avrà la lum finale, rappresentato dalla riga blu.
Se premi il bottone verde (probabilmente quello che hai fatto tu) vedrai una riga diritta, le altre due opzioni saranno invece delle righe/curve inclinate.

maxt2274

Time-Lapser Novizio
Ho provato a leggere le spiegazioni per quanto riguarda l'interpolazione manuale ( visto che non l'avevo mai utilizzata) ma non riesco ad ottenere il risultato desiderato, , forse sbaglio qualche passaggio: come ti dicevo la sequenza ha un calo di luminosità che vorrei mantenere. Dopo aver utilizzato LR e salvato i metadati apro TLtools ed apro la cartella in questione. Se volessi utilizzare la funzione manuale con la curva rossa ed eliminare il flickering mantenendo il calo di luminosità in maniera graduale dal primo all'ultimo frame quali sono i passaggi in sequenza che devo eseguire? La funzione "considera valori preesistenti di esposizione" va spuntata?
Inoltre già che ci sono espongo un altro problema: se voglio utilizzare le anteprime in JPG con questa sequenza ma appare un codice JPG error 41 o qualcosa di simile quando finisce di selezionarle (cosa mai successa nelle altre sequenze in cui ho usato le anteprime).

Mamo

Donatore generoso
Nella sequenza ci sono cambiamenti di impostazioni (diaframmi, tempi etc..., per intenderci gli scalini?)
Se no, allora puoi farlo direttamente premendo solamente il bottone rosso.
Se si, devi usare i keyframe.
Ne metti uno all'inizio, e poi ne metti uno per ogni cambiamento di luminosità.
Devi metterlo nel fotogramma con la nuova impostazione.
Il risultato dovrà essere una curva senza cambiamenti bruschi.
In teoria queste operazioni te le dovrebbe fare il programma in automatico se premi il bottone con la bacchetta magica.
Con questa operazione, il programma dovrebbe crearti tutti i keyframe necessari e cambiarti l'interpolazione in interpolazione lineare (pallini gialli).
Ora è sufficiente che ti posizioni in un frame tra due keyframe e premi il bottone freccia rossa per cambiare il tipo di interpolazione.
Ripeti l'operazione per tutti i gruppi di frame.
La funzione "considera i valori ..." va spuntata solamente se in LR hai già effettuato un operazione di regolazione dell'esposizione uguale per tutti i frame (tutte le foto erano sovra/sottoesposte)
Inoltre già che ci sono espongo un altro problema: se voglio utilizzare le anteprime in JPG con questa sequenza ma appare un codice JPG error 41 o qualcosa di simile quando finisce di selezionarle (cosa mai successa nelle altre sequenze in cui ho usato le anteprime).
Cioè hai esportato da LR delle anteprime in una sottocartella di nome TLTools.
Se vai a selezionare la cartella, il programma ti chiede se vuoi utilizzare queste anteprime.
Se dai l'OK il programma ti da questo errore?
Questo errore dice che uno dei file che il programma sta tentando di leggere (quelli creati da LR) è corrotto.
Quale?
Prova a vedere la cartella delle anteprime e visualizzare le dimensioni dei file. Probabilmente ce ne sarà qualcuno a dim=0.

maxt2274

Time-Lapser Novizio
Si, ora ho risolto: probabilmente il problema stava le fatto che ho avevo modificato il tempo d'esposizione nella sequenza e non avevo inserito i keyframes sui fotogrammi da te indicati. Mentre per quanto riguarda le anteprime ora ci ho riprovato ricominciando tutto da capo ed il programma semba leggerle. Grazie per l'aiuto e la precisione nelle spiegazioni.

maxt2274

Time-Lapser Novizio
Ho un altro dubbio oggi ho provato ad eliminare il flickering da un'altra sequenza fatta all'alba, quindi con luce che va "a salire" .In queso caso non ci sono scalini ma solo il flickering causato dal diaframma poco preciso.Se voglio utilizzare la funzione manuale con curva rossa dall'inizio alla fine basta premere "manuale" e fare apparire la curva blu o va premuto anche il pulsante "deflickering"?...Perché una volta salvati gli XMP la luminosità della scena sale in modo corretto ma il flickering mi rimane tale e quale.

Mamo

Donatore generoso
Che versione del programma hai?
Nelle ultime versioni, i bottoni non hanno nomi.
Comunque per risponderti, le uniche operazioni necessarie sono le solite.
Modifica e creazione dei metadati con Lightroom (valore qualsiasi di exp e crop immagine)
Apertura della cartella con TLTools
Calcolo luminosità
Premi la freccia rossa (non è necessario creare keyframe o altro)
Salva i metadati.
Reimportali in Lightroom.
Per verificare che sia tutto andato bene, possiamo verificare che il dialogo tra i due programmi funzioni correttamente.
Poichè il programma crea in automatico (ma non li evidenzia) un KF sul primo frame e sull'ultimo frame, su questi frame non ci sarà alcuna "correzione".
Quindi prendi nota (da TLT) della correzione dell'esposizione del secondo frame (se è cambiata, altrimenti quella di un altro frame dove c'è una correzione).
Verifica che dopo l'importazione in Lightroom, il valore di esposizione sia riportato in modo corretto.
Ciao

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto