TLTools - Alternativa a LRTimeLapse

michele.col

Time-lapser attivo
Ciao mamo lo sto provando ora su una serie fatta così per provare in priorità di diaframmi.
Per inizializzare i metadati in LR come si fa?
Io ho fatto salva metadati nei file, ma non credo sia corretto, perchè quando ho caricato la cartella contenente la serie di raw mi dava per ogni foto il seguente errore
Impossibile trovare il file "comando.bat". Verificare che il nome sia corretto, quindi riprovare.
e non vedo le preview, cosa devo fare?

Mamo

Donatore generoso
Ciao Michele.
Che versione di windows hai?
Che versione di LR hai?

Mamo

Donatore generoso
Ciao Michele
Windows 7 premium, pro o ultimate?
Se vuoi continuiamo in chat

Mamo

Donatore generoso
Chattando con Michele, abbiamo scoperto che il problema è la versione di windows 7 che Michele usa.
La versione windows 7 non permette di creare file all'interno della directory c:\programmi e sue sottocartelle.
Se qualcuno ha lo stesso problema, puo' momentaneamente risolvere in questo modo:
Copiare il contenuto che trovate in c:\programmi (x86)\Ciemmesoft\tltools e metterlo in una nuova directory che potete creare su c:\ (per esempio c:\tltools)
Lanciare il programma con un doppio click sul file exe
La prossima versione correggerà questo problema

Mamo

Donatore generoso
Nel frattempo ho fatto dei piccoli videotutorial sulla funzione crop automatica e white balance (pian piano farò anche gli altri)
Crop Automatico
White Balance

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Mi spiace ieri non esser riuscito a esserti troppo d'aiuto visto che il sito è andato down giusto in quei momenti.
Ad ogni modo, ora la preview la vedo :)

Mamo

Donatore generoso
No, Marco mi sei stato d'aiuto.
Ho avuto riconferma che windows seven (per quanto riguarda, la programmazione/smanettamenti) è una ciofeca (tenta di fare delle protezioni, ma in realtà con semplici trucchetti le puoi aggirare).
Grazie al tuo aiuto e quello di Michele, queste saranno le novità presenti nella prossima versione:
Ho riflettuto sulla possibilità di creare le preview sotto la directory contenente i raw, ma ho deciso di spostarle in altra locazione c:\documents and setting\NomeUtente\Tltools\_Preview00001.
Ora ogni directory guardata, avrà la sua sottodirectory con le preview e i dati di luminosità. Così ad ogni cambiamento non deve rigenerarle (velocizzando il lavoro).
Spaventato ( :D ) dalle differenze di velocità che mi dicevi (riguardanti la velocità di creazione delle anteprime), ho provato a fare un raffronto con LRT.
Circa 100 foto CR2 con LRT ci mette 1 minuto e 20 secondi. Il mio programma 1 minuto e 40 (possibile che in futuro lo ottimizzi ancora-manca in realtà la parte di calcolo della luminosità che nel mio è separata).
Quindi non c'è tutta questa grande differenza. Quell'istantaneo che dicevi era perchè andava a pescare nella cache (cosa che adesso anche il mio fa).
Per il fatto che vedevi le foto di altre elaborazioni, era perchè probabilmente cliccavi su varie directory, prima che finisse l'elaborazione della directory selezionata. Ora ho disabilitato il pannello, quando inizia una elaborazione, per poi riabilitarlo quando finisce. Quindi quel genere di problema non dovrebbe piu' sorgere.
Ora il comando Batch per creare le anteprima, verrà sostituito con chiamate dall'interno del programma. In questo modo windows non dovrebbe rompere.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Mi sembra un'ottimo progresso Mamo :) Felice di esserti stato comunque un po' d'aiuto...

Io per LR mi affido a DB locati appunto su unità esterna eSATA, avendo costantemente solo 5GB di spazio libero su C:\ (un SSD da 64GB come ti dicevo).
La cosa delle preview multiple non mi spaventa troppo, essendo i file generati da 35K l'uno. Di sicuro non potrò permettermi di tenere enne set di preview visto lo scarsissimo spazio a disposizione.

Aspetto la prossima versione ;) e complimenti per come stai gestendo il tutto, da solo

Marco

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto