Tltools errori 36 e 41

GP_130

Time-Lapser Novizio
Ciao a tutti, volevo segnalare due errori che mi sono apparsi durante l'elaborazione con l'ultima versione di Tltools, ma procediamo per gradi.
durante l'importazione delle immagini raw da una cartella alcune anteprime me le crea grigie, questo lo risolvo andando nella cartella delle anteprime e cancellando i frame grigi e ripetendo l'operazione di importazione. Su 400 immagini me ne crea almeno una decina grigie e con un paio di passaggi riesco ad averle tutte ok.
Passando alla fase di deflickering nessun problema, ma come entro nell'editor per tirare fuori qualche colore in più e aggiorno le anteprime mi appare il messaggio errore #36 bloccando l'aggiornamento. Ho provato con ridimensionamento full, full\2 e 2800x1200 ed il problema si pone sempre.
Saltando il passaggio dell'editor ed arrivando alla fase di montaggio all'ultima sezione, quando premo procedi, mi appare il messaggio errore #41, ignoro anche quello e il montaggio procede tranquillo.
Magari qualcun altro ha avuto lo stesso problema e la soluzione potrebbe interessare a tutti.

Un piccolo O.T. Sarebbe possibile nelle finestre di editor e montaggio visualizzare le dimensioni dell'immagine più piccole? Per chi ha un monitor in bassa risoluzione come me non ci sta tutta l'immagine intera e mancano alcune parti.

Grazie

Mamo

Donatore generoso
Ciao a tutti, volevo segnalare due errori che mi sono apparsi durante l'elaborazione con l'ultima versione di Tltools, ma procediamo per gradi.
durante l'importazione delle immagini raw da una cartella alcune anteprime me le crea grigie, questo lo risolvo andando nella cartella delle anteprime e cancellando i frame grigi e ripetendo l'operazione di importazione. Su 400 immagini me ne crea almeno una decina grigie e con un paio di passaggi riesco ad averle tutte ok.
NON deve capitare.
I file grigi, che dimensioni in bytes hanno?
Passando alla fase di deflickering nessun problema, ma come entro nell'editor per tirare fuori qualche colore in più e aggiorno le anteprime mi appare il messaggio errore #36 bloccando l'aggiornamento. Ho provato con ridimensionamento full, full\2 e 2800x1200 ed il problema si pone sempre.
L'errore 36 interviene quando si tenta di salvare un'immagine di grandi dimensioni.
E' legato in parte alla memoria disponibile. Quanta memoria RAM hai?
Saltando il passaggio dell'editor ed arrivando alla fase di montaggio all'ultima sezione, quando premo procedi, mi appare il messaggio errore #41, ignoro anche quello e il montaggio procede tranquillo.
L'errore #41 significa che sta tentando di leggere una immagine vuota (Forse dovuta hai precedenti errori).

Un piccolo O.T. Sarebbe possibile nelle finestre di editor e montaggio visualizzare le dimensioni dell'immagine più piccole? Per chi ha un monitor in bassa risoluzione come me non ci sta tutta l'immagine intera e mancano alcune parti.
Grazie
Ci provo.

Mamo

Donatore generoso
Grazie
Per bassa risoluzione cosa intendi?
Altezza inferiore a 1024?
In Editor, a sx di ogni "pannello" c'è una freccina
upload_2016-2-27_10-55-40.png
Se la premi, il pannello corrispondente si chiude e pertanto ti crea lo spazio per visualizzare le altre voci.
Riesci a farmi qualche screenshot così mi rendo conto del problema?

Ultima modifica:

GP_130

Time-Lapser Novizio
NON deve capitare.
I file grigi, che dimensioni in bytes hanno?
I file grigi sono da 59KB mentre i normali 550KB, i file exif invece sono sempre da 407 byte.

L'errore 36 interviene quando si tenta di salvare un'immagine di grandi dimensioni.
E' legato in parte alla memoria disponibile. Quanta memoria RAM hai?
Ho 4GB di RAM, solo con alcune sessioni di scatto in raw mi appare questo errore, altre volte invece procede tranquillo, possibile dipenda dal numero di scatti? (oltre 400)

Per bassa risoluzione cosa intendi?
Altezza inferiore a 1024?
In Editor, a sx di ogni "pannello" c'è una freccina
Esatto, l'altezza è di 768px quindi la finestra stessa occupa più del monitor e mettendola a tutto schermo non mi fa comparire tutta l'immagine ma nasconde la parte inferiore.

Frame grigi importazione.png spazio occupato finestre.png

Mamo

Donatore generoso
I file grigi sono da 59KB mentre i normali 550KB,
Per cortesia mi mandi uno dei file grigi? info chiocciola tltools.it
Ho 4GB di RAM, solo con alcune sessioni di scatto in raw mi appare questo errore, altre volte invece procede tranquillo, possibile dipenda dal numero di scatti? (oltre 400)
Dal numero di scatti, non credo, da poca ram potrebbe essere.
Esatto, l'altezza è di 768px quindi la finestra stessa occupa più del monitor e mettendola a tutto schermo non mi fa comparire tutta l'immagine ma nasconde la parte inferiore.
Azzo, è proprio bassa.
Vedo se riesco a fare qualcosa

Mamo

Donatore generoso
Ricevuta.
I file grigi sono validi (cioè non è l'immagine troncata, per esempio).
Questo significa che il salvataggio è ok. Quindi il problema è con la creazione.
Fino a che non sistemo o trovo un sistema, al momento, puoi procedere in questo modo:
Fai creare le anteprime (non ti preoccupare per quelle grigie)
Poi vai in utility->Dati di elaborazione di TLTools e premi il primo bottone "apri cartella..."
Fai visualizzare la colonna dimensioni e fai click sul titolo della colonna per metterli in ordine di dimensione
Cancella a questo punto solamente le anteprime che hanno dimensioni ridotte.
Fai ricaricare la cartella, e le anteprime mancanti dovrebbero essere ricreate.

GP_130

Time-Lapser Novizio
Grazie della dritta Mamo, proverò al prossimo giro di scatti.
Grazie Sasha, in effetti uso questo piccolo trucchetto ma dopo aver nascosto la barra del menù doppioclicco sulla barra del titolo per mettere a tutto schermo e solo così riesco a vedere i pulsanti per procedere.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto