TLTools + RAW Therapee: cercansi tester

Mamo

Donatore generoso
Ciao a tutti.
Sto approfondendo un po' il discorso di interfacciamento tra TLTools e RAW Therapee.
Per chi non lo conoscesse, RAW Therapee (RT) è un fantastico programma open source per elaborazione di file raw, molto ma molto potente.
Stavo pensando di creare tutta una nuova sezione del programma per l'interfacciamento con questo programma.
La mia idea era:
Prime operazioni da fare su RT:
Elaboro alcune immagini a seconda del proprio gusto (per esempio la prima, quella di mezzo, e l'ultima).
Per ogni immagine elaborata (e solo quelle) salvo il profilo (operazione fatta in automatico).
TLTools:
Il programma cercherà tutti questi profili creati e creerà i files dei profili intermedi con l'interpolazione dei dati.
Verrà effettuata l'interpolazione anche dell'esposizione, ma verrà eliminato il flag di esposizione automatica.
Nel frattempo al valore dell'esposizione verrà sommata algebricamente la correzione per il deflick.
Creati tutti questi files di profile, tramite una procedura batch verrà lanciata la creazione dei files di output.
Volendo, questi file di output verranno convertiti in un file video.

Per quelli che usano già RT, mi servirebbe sapere quali sono i parametri più usati di frequente, e se hanno vecchie versioni di file pp3 per vedere come si è evoluto questo file nel tempo (non vorrei che ad ogni release di RT, i file di profilo cambiassero in modo radicale)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
:woot: quest'ometto qui è un geniooooo ... tocca scaricarsi RT e provarlo :p ... Mauro, ma queste idee quando ti vengono!? :D :D

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ne do spazio sui social, Mamo.. i complimenti per il tuo lavoro e genialità te li ho fatti qualche giorno fa.. ;)

Mamo

Donatore generoso
:woot: quest'ometto qui è un geniooooo ... tocca scaricarsi RT e provarlo :p ... Mauro, ma queste idee quando ti vengono!? :D :D
Grazie Salvo,
E' da un po' che avevo intenzione di implementare qualcosa con RT.
Finalmente ho trovato un buco tra i vari impegni e ci posso dedicare un po' di tempo.

Tutto nasce dalla volontà di creare o cercare programmi che aiutino veramente e che siano alternativi ai programmi a pagamento.
Nella versione attuale del programma, ho cercato di implementare un piccolo editor grafico che permettesse di modificare le immagini.
Nel farlo ho perso tanto ma veramente tanto tempo, per implementare le varie funzioni e i risultati non sono stati soddisfacenti.
(il C++ è velocissimo, ma per certe operazioni, per renderle veramente veloci, bisogna lavorare in assembler che non è alla mia portata).
Ad un certo punto ci ho rinunciato ed ho smesso di "evolvere" il programma.
Siccome ormai è passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento, l'altro giorno mi sono ricordato che un utente (molto tempo fa) mi aveva chiesto di fare qualcosa con RT.
Ho scaricato nuovamente il programma è l'ho guardato in modo più approfondito.
E' fatto veramente bene, e come i programmi Adobe (che usano XMP), usa dei file sidecar per memorizzare i vari comandi (PP3).
Proprio quello che mi serve.
Ho dato una sbirciata alla command line di RT e ho visto che è molto semplice e ha tutto quello che mi serve per fare l'interfacciamento.
Quindi in poco tempo penso di riuscire a fare il tutto.
(L'interfacciamento, l'interpolazione dei dati, e la creazione dei frames per i video l'ho già fatto)
Manca solo l'internazionalizzazione della parte grafica e poco altro.
Qui alcune immagini:

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Pubblicata la prima versione beta per l'interfacciamento con RawTherapee.
Per utilizzare questa nuova parte:
Installare RawTherapee
Lanciare la nuova versione di TLT
Andare in Impostazioni->RawTherapeee e premere il bottone "cerca automaticamente" che cercherà è imposterà il percorso che contiene il programma Raw Therapee
Dopo di che premere la voce del menu RT che trovate in alto a destra in modo tale da far apparire la sezione RawTherapee
Ciao

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Ciao Mamo
Mi piacerebbe rinnovare i post tutorial TLtools sul sito. Ormai obsoleti. Inserendo nuove funzioni e video..
Che ne dici?

Mamo

Donatore generoso
Pubblicata una nuova versione beta che probabilmente diventerà la stabile.
Ho aggiunto tutti i parametri possibili di raw therapee (ben 192 - suddivisi come in RT) che il programma è in grado di interpolare.
Nel file pp3 ne esistono altri ma sono di tipo on/off (quindi interpolazioni inutili) oppure curve spline che per il modo come sono memorizzate è un po' complicato creare le interpolazioni.
Altri parametri, invece, non sono memorizzati nei profili pp3, pertanto l'interpolazione è impossibile.
Ciao

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto