TLTools + RAW Therapee: cercansi tester

19riga94

Time-lapser attivo
Molto interessante e ovviamente i miei complimenti per l'immenso lavoro che c'è dietro. se ho capito bene si andrebbe cosi a sostituire la catena LRTimelapse e lightroom con questi due programmi giusto?

l'altro giorno mi sono ricordato che un utente (molto tempo fa) mi aveva chiesto di fare qualcosa con RT.
mi sa che sono io quell'utente...
Mi piacerebbe tanto darti una mano ma non ho più molto tempo a disposizione e RT alla fine non l'ho approfondito... cmq questo dimostra quanto Mamo sia eccezionale! Appena mi sarà possibile lo proverò senza dubbio!

Buongiorno Mamo,
non frequentando il forum da un po', ho trovato solo pochi giorni fa questa nuova possibilità.
Ho istallato Raw Therapee 5.0 e seguito le indicazioni che hai fornito sul video di YouTube. Bello, bellissimo, ma:
1) non ho capito come gestire il Crop. Se lo faccio in RawTherapee poi mi va in crash il rendering (a dire il vero sono in emulazione sotto Parallels in OSX, ma non penso sia quello il problema, perchè senza Crop tutto funziona). Se lo voglio fare in TLT (molto più flessibile, perchè si può veramente fare tutto quello che si vuole), non vedo la voce Crop nel menu RT. Sbaglio?
2) Da quello che vedo (leggendo i dati di aggiornamento dei files) ogni volta che clicco su "Aggiungi valori deflicker", TLT scrive il PP3, appunto aggiungendo. Se clicco più volte, esegue la somma più volte. Giusto? Questo implica che se non sono soddisfatto del deflick dovrò però eliminare i PP3 e partire da zero, perchè altrimenti somma il deflick ai precedenti, o ho capito male? mi sfugge un po' il flusso di lavoro.

Grazie mille per ogni indicazione. Questa accoppiata rende finalmente possibile comporre dei video in modo semplice ad esempio con gli studenti che (giustamente) non hanno nessuna voglia di spendere soldi per Lightroom e Premiere.

... dimenticavo...
è necessario settare in RawTherapee le specifiche dei JPG da esportare (qualità, compressione) o è fissato in TLT?

Mamo

Donatore generoso
1) non ho capito come gestire il Crop. Se lo faccio in RawTherapee poi mi va in crash il rendering
L'interfacciamento del programma con RT è stato pensato solamente per l'interpolazione dei dati.
E' un po' difficile da spiegare, ma la funzione Crop non è stata implementata perchè per funzionare necessita la presenza di tutti i file pp3 e se vengono creati da RT, TLT li interpreterebbe come Keyframes non permettendo quindi l'interpolazione dei dati (di tutti i parametri).
Al momento la situazione è questa, vedrò se riesco ad implementare qualcosa.
Dici che il rendering va in crash.
Parli della procedura che si avvia premendo il bottone "crea immagini per video" ?
Va in crash il mio programma o RT?
Prova a procedere in questo modo (presupponendo che la cartella sia vergine senza file pp3)
Apri la prima foto in RT e fai il ritaglio come vuoi (Fai click sul tab che ha l'icona di una squadra e una forbice (il terzultimo), oppure premi Alt+t)
Apri l'ultima foto e fai un altro ritaglio come vuoi.
Ora fai fare l'interpolazione dei dati.
Salva i profili interpolati.
2) Da quello che vedo (leggendo i dati di aggiornamento dei files) ogni volta che clicco su "Aggiungi valori deflicker", TLT scrive il PP3, appunto aggiungendo. Se clicco più volte, esegue la somma più volte. Giusto? Questo implica che se non sono soddisfatto del deflick dovrò però eliminare i PP3 e partire da zero, perchè altrimenti somma il deflick ai precedenti, o ho capito male? mi sfugge un po' il flusso di lavoro.
Esatto.
Però invece di cancellare i pp3 (in questo modo vanno perse tutte le impostazioni) puoi reimpostare solamente i valori dell'esposizione nei keyframes e rifare l'interpolazione (fino a che sono pochi KF non dovrebbe essere un problema).
Vedrò anche qui di implementare dei bottoni che permettono di Salvare i keyframe e di richiamarli.

Grazie mille per ogni indicazione. Questa accoppiata rende finalmente possibile comporre dei video in modo semplice ad esempio con gli studenti che (giustamente) non hanno nessuna voglia di spendere soldi per Lightroom e Premiere.
Esatto :)

Eseguendo le operazioni di crop come suggerisci e di controllo di parametri come saturazione, esposizione, ecc, poi deflickering, tutto funziona correttamente. Ripensandoci forse ho toccato i bottoni on/off (es. tone mapping). In ogni caso era la console di RawTherapee ad andare in crash durante l'elaborazione della prima immagine (cioè compariva il messaggio che stava trattando la prima foto). Grazie molte!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto