TLTools su Mac - Problemi e suggerimenti

Mamo

Donatore generoso
Ho appena pubblicato una nuova versione del programma che permette di "giocare" anche con i file TIFF.
Lavora con i metadati interni del file TIFF. Pertanto non so come si comporta con RawTherapee.
Probabilmente i risultati di deflickeraggio ottenuti non saranno adeguati per RawTherapee (bisognerebbe creare un profilo ad hoc).
Si puo' provare giocando con il parametro "correzione output"
Altrimenti, se ti accontenti, utilizzi la possibilità di generare il video direttamente da TLTools (c'è tutta la parte nuova che permette di creare un video fatto anche da più sequenze).

runtu

Time-lapser
...il genio è una cosa che non si può spiegare.:)

runtu

Time-lapser
XQuartz che da quello che ho letto non sostituisce ma integra e amplia X11, si scarica da qui, versione 2.7.5

runtu

Time-lapser
Ho installato TLToos sul Mac in firma aggiornato da un paio di giorni a OSX 10.8.5. Non ho avuto problemi nell'installazione dell'ultima versione pubblicata seguendo il tutorial presente su questo thread (grazie Rosati58 :) ) ma ho verificato due problemi piuttosto fastidiosi che spero si possano risolvere. Il primo è che portando il cursore sulla barra della finestra del programma e cliccando per trascinare la finestra, il cursore oltre a trasformarsi in una "croce" rimane incollato alla barra e non permette di usare più il mouse per fare altro. Problema risolto, basta cliccare due volte con il tasto sinistro e il cursore ridiventa a freccia, o non lo sapevo io o è comunque un piccolo bug.
Il secondo problema si verifica nel momento in cui riuscendo a trascinare la finestra sul monitor principale (uso un MacBook Pro 17" a cui è collegato il monitor) e volendo espandere la finestra di lavoro, questa in automatico mi torna sul portatile e non c'è verso di spostarla.

...ho notato ora che aprendo dalla schermata principale la finestra delle informazioni il cursore per scrivere lampeggia, nel senso che volendo si possono aggiungere o modificare le info presenti che rimangono salvate.

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Ho installato TLToos sul Mac in firma aggiornato da un paio di giorni a OSX 10.8.5. Non ho avuto problemi nell'installazione dell'ultima versione pubblicata seguendo il tutorial presente su questo thread (grazie Rosati58 :) )
Ottimo
Il primo è che portando il cursore sulla barra della finestra del programma e cliccando per trascinare la finestra, il cursore oltre a trasformarsi in una "croce" rimane incollato alla barra e non permette di usare più il mouse per fare altro. Problema risolto, basta cliccare due volte con il tasto sinistro e il cursore ridiventa a freccia, o non lo sapevo io o è comunque un piccolo bug.

In win il comportamento è un po' diverso (o almeno dovrebbe essere così)
Quando sposti il mouse sopra la barra titolo della finestra, il cursore cambia forma. Se esci dalla barra deve ritornare quello standard (senza premere alcun pulsante mouse)
Se il cursore è a forma di croce e premi il pulsante sinistro del mouse puoi spostare la finestra. Rilasciando il pulsante "smetti" di trascinare la finestra.
Quindi credo sia un discorso di emulazione di win.
Il secondo problema si verifica nel momento in cui riuscendo a trascinare la finestra sul monitor principale (uso un MacBook Pro 17" a cui è collegato il monitor) e volendo espandere la finestra di lavoro, questa in automatico mi torna sul portatile e non c'è verso di spostarla.
Non avevo pensato al multischermo. Vedo se nelle prossime versioni riesco a trovare qualche rimedio.
...ho notato ora che aprendo dalla schermata principale la finestra delle informazioni il cursore per scrivere lampeggia, nel senso che volendo si possono aggiungere o modificare le info presenti che rimangono salvate.
Non ho capito, o forse si :)
Il programma permette di modificare i metadati anche a "mano". Basta fare doppio click sul parametro che si vuole cambiare e si aprirà una finestra di editor.
Nella pagina deflicker si può modificare il valore del parametro correzione (per rendere definitiva la modifica bisogna salvare i metadati)
Nella pagina crop/pan/zoom si possono modificare i relativi dati
Nella pagina interpolazione, bisogna entrare prima sezione (bottone vedi sotto ogni sezione) e poi è possibile modificare il parametro.
Non è possibile farlo dalla vista d'insieme (tutti).

Se non è questo quello che intendi, ho bisogno di qualche info in più perchè allora non ho capito.

runtu

Time-lapser
...per schermata informazioni intendo quella che si richiama dalla voce del menù "Aiuto" e dove compare la versione di TLTools e ci sono i ringraziamenti.

Per il cursore:
se lo sposto su qualsiasi parte della finestra senza cliccare non succede nulla;
se clicco sulla barra in alto tenendo premuto per trascinare, il cursore cambia forma, trascino ma rimane incollato continuando a portarsi dietro la finestra;
se clicco sulla barra in alto e rilascio il mouse senza trascinare il cursore ridiventa a freccia.

p.s. ...l'avvio dell'applicazione è una scheggia, si apre in pochissimi secondi.

Mamo

Donatore generoso
...per schermata informazioni intendo quella che si richiama dalla voce del menù "Aiuto" e dove compare la versione di TLTools e ci sono i ringraziamenti.
Vero. Sistemato. Nelle prossime versioni non sarà più così.
Comunque al successivo riavvio tutto tornava come in origine.

se clicco sulla barra in alto tenendo premuto per trascinare, il cursore cambia forma, trascino ma rimane incollato continuando a portarsi dietro la finestra;
Esatto. Finchè tieni premuto il bottone, si porta dietro la finestra. Per terminare basta rilasciare il bottone.
se clicco sulla barra in alto e rilascio il mouse senza trascinare il cursore ridiventa a freccia.
Esatto.
Il concetto è che ogni volta che entri nella zona di competenza della barra titoli, il programma ti avverte modificando il cursore, quando ne esci il cursore ritorna normale.
In questo modo, quando è presente la croce e si preme e si mantiene premuto un pulsante, è possibile spostare la finestra.
E' il comportamento tipico in windows. L'unica differenza è che qui viene cambiato anche il cursore.
Dalle prossime versioni, facendo doppio click si aprirà a tutto schermo

runtu

Time-lapser
...Esatto. Finchè tieni premuto il bottone, si porta dietro la finestra. Per terminare basta rilasciare il bottone...
...avrei dovuto aggiungere che anche rilasciando il tasto del mouse la situazione non cambia e mi trascino appresso la finestra, mi sono espresso male.

Per il multi schermo almeno per il momento non sarebbe possibile aggiungere una modalità di ridimensionamento finestra come avviene normalmente con tutte le altre finestre?

Mamo

Donatore generoso
...avrei dovuto aggiungere che anche rilasciando il tasto del mouse la situazione non cambia e mi trascino appresso la finestra, mi sono espresso male.
Nelle versioni windows che ho testato io (monoschermo) , rilasciando il mouse, viene rilasciata anche la finestra. Qualcun'altro che ha MAC può verificare la cosa?
Per il multi schermo almeno per il momento non sarebbe possibile aggiungere una modalità di ridimensionamento finestra come avviene normalmente con tutte le altre finestre?
Sempre in windows (in MAC non so) se ti posizioni sopra i bordi sx / dx o sotto, il cursore cambia forma per segnalarti che puoi ridimensionare la finestra (Premi e mantieni premuto il mouse e trascini il bordo)
Ciao

runtu

Time-lapser
Grazie Mamo, il ridimensionamento della finestra funziona, sono io che sono abituato alle finestre Mac (fino alla v. 10.6.8) che avevano una parte dell'angolo in basso a destra da cui si ridimensionava, ora avendo fatto il salto dalla 10.6 alla 10.8.5 il ridimensionamento delle finestre è identico.

L'altro problemino persiste ma oramai lo aggiro con il doppio clic.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto