Treppiede Manfrotto 144 con testa 141RC

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
ciao amici,

ho trovato un Treppiede Manfrotto 144 con testa 141RC poco usati ed in ottime condizioni, in vendita su un sito di annunci online. Le fotografie associate evidenziano l'ottimo stato in cui versa l'attrezzatura.

Dal momento che la mia intenzione è di passare ad un treppiede un po' più professionale con tanto di testa da utilizzare su uno slider che a breve dovrebbe arrivarmi, volevo capire se secondo voi i 149€ richiesti nell'annuncio non siano un po' troppo alti, e soprattutto se qualcuno di voi conosce questi accessori e sa dirmi quali potrebbero essere i punti deboli della soluzione.

Grazie mille a tutti e a presto!
Marco

ema996

Donatore generoso
Il mio BILORA non è affatto male..... con anche il piede centrale, costa nuovo molto meno..... per il peso si può sopportare inoltre la custodia a zainetto in dotazione aiuta molto...

Marco Famà

Membro dello Staff
Il mio BILORA non è affatto male..... con anche il piede centrale, costa nuovo molto meno..... per il peso si può sopportare inoltre la custodia a zainetto in dotazione aiuta molto...
hai voglia di darmi i riferimenti (link ecc) così me lo guardo meglio? :)
grazie mille

Marco Famà

Membro dello Staff
Ciao Marco!!
il punto debole di quel cavalletto credo sia solo una questine di peso da portare in Giro, se non è di Carbonio, certamente con 150 euro non li compri in quella lega, Purtroppo i migliori cavalletti in assoluto vanno tutti dagli 800 euro in Su!!
STì Maledetti!!! manco avessero gli spuntoni di diamante!!
dannazione...
però, peso a parte (che voglio dire... semo giovani, sticacchi..), quel modello ti sembra piuttosto valido o è una ciofeca? :)
Conta che il massimo peso che andrei a caricare è quello di una 7D con battery pack e 70-200L...

ema996

Donatore generoso

Mamo

Donatore generoso
Guarda anche questo.
http://www.amazon.it/Mantona-Treppi...37OC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1346011227&sr=8-1
Io ne ho presi due per il dolly (all'epoca costavano 45 euro cad).
Ha la possibilità di angolare i piedi con vari angoli, è già comprensivo di testa a sfera con piastra di sgancio rapido, e dalle caratteristiche supporta pesi fino a 5 KG.
http://www.mantona.de/produkte/stative-zubehoer/mantona-scout-stativ-mit-kugelkopf
Non è male.
Se alzi un po' il budget invece passerei ai manfrotto 055 o 190

Marco Famà

Membro dello Staff
Quindi Mamo tu, rispetto a quello dell'annuncio, preferiresti dimezzare il budget e andare su questo Mantona nuovo? Non essendo un esperto mi chiedo... se questa combo costa 150€ usata, possibile che al nuovo si trova qualcosa di altrettanto valido a metà prezzo?

Mamo

Donatore generoso
Anche io ho poca esperienza, ma il Manfrotto che ho (055XPROB) è decisamente meglio.
Costa anche parecchio in piu'.
I modelli che abbiamo indicato (io e ema996) in piu' rispetto al 144. hanno la possibilità di aprire le gambe con angoli diversi, e credimi aiuta parecchio.
Tutto dipende dal tuo budget.
Il mio pensiero:
Se prendi il Manfrotto 144 magari fra un po' di pentirai perchè magari ti serve la colonna orizzontale, o un'angolatura diversa dei piedi.
Se prendi il Mantona, o il Bilora magari fra un po' di trovi con qualche clip di serraggio in mano.
Il mio consiglio è quello di spendere magari qualcosa in più adesso, ma almeno per un po' di tempo non penserai più di dover cambiare.
P.S.
Lo 055xprob ha inoltre la possibilità di mettere la colonna centrale anche in posizione orizzontale.

Per quanto riguarda la testa, io ti consiglio di prendere una testa a sfera a mo' di joystick
Io mi trovo benissimo

Ultima modifica:

Marco Famà

Membro dello Staff
Grazie mille per il tuo parere e i dettagli Mamo... vediamo se riesco a finalizzare il tutto per fine mese prossimo ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto