Treppiede Manfrotto 144 con testa 141RC

Pirpa

Donatore generoso
Manfrotto forever! Piccolo aneddoto. Tempo fa conservavo un cavalletto per riprese video, volevo provare a sfruttarlo per la mia fotocamera, ma avevo problemi con l'attacco. Contattai via mail la Manfrotto, ebbi subito risposta, e mi fu chiesto il mio cellulare per essere contattato. Dopo due minuti ero in linea con una persona gentilissima e disponibilissima, mi spiegò come avrei potuto adattare la fotocamera al cavalletto senza spese aggiuntive (una soluzione tanto banale quanto inarrivabile per chi non la conosce...), e mi diede anche diversi consigli su come conservare al meglio la testa (smorzata ad olio) ed il cavalletto. Una mezz'oretta di telefonata davvero piacevole. Un'attenzione per il cliente davvero encomiabile.

Ora uso un cavalletto ultraleggero Manfrotto, con testa snodabile a sfera, comodissimo da trasportare ma stabile quanto basta per la mia fotocamera.
Il cavalletto di cui sopra invece ora è in mani migliori delle mie, sorregge corpi macchina utilizzati per cortometraggi...

Pirpa

Donatore generoso
Si tratta di una stupidata, quasi me ne vergogno a dirla. A differenza delle teste prettamente fotografiche che bloccano la slitta con un fermo dotato di movimento orizzontale (es. la foto che hai postato tu nel precedente messaggio), la testa in questione ha un fermo a vite che ruotando collide con la fotocamera e non si riesce quindi ad avvitare. Per ovviare occorre avvitare per quanto possibile, tirare verso l'esterno il fermo di plastica e ruotarlo in senso opposto (in tal modo non imprime forza sulla vite che resta ferma dov'è), farlo rientrare ed avvitare ancora. Tre o quattro di questi movienti sono sufficienti a bloccare la slitta.

Allego una foto di una testa simile, si nota in alto a sinistra il fermo incriminato:

Mamo

Donatore generoso
Ah! Una semplice maniglia a ripresa. Capito

Mamo

Donatore generoso
Molto comoda, vero?
Cambi posizione in un attimo e poi è anche molto stabile

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto