Treppiedi e testa per d3300 + tokina 11-16 dx II

Mirko1994

Time-Lapser Novizio
Salve ragazzi,
purtroppo il mio treppiedi essendo molto economico non mantiene più il peso della mia Nikon d3300 che è stata appena affiancata ad un tokina 11-16, quindi vorrei cambiarlo e vorrei qualcosa di adatto a questa combinazione, tenendo conto che in un futuro prossimo potrei aumentare il peso della mia attrezzatura, e tenendo anche conto che mi servirebbe di circa 180 cm di altezza massima, che treppiedi e che testa consigliate con un budget di circa 250-300 euro (da considerare che faccio maggiormente TL e foto panoramiche) ?
Grazie mille e buona serata :D

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Ciao Mirko, io possiedo un paio di treppiedi della Manfrotto con teste che cambio all'occorrenza.
Mi trovo benissimo per le mie sessioni di TimeLapse con uno della serie 290 fornito di testa a sfera sul quale monto la testa TL-Box della StarWorks e la mia Nikon D5000.
Non ti consiglio quello in carbonio ché risulta essere piuttosto leggero, quindi utile per gli spostamenti ma non per i luoghi ventosi.
Ho sentito molto ben parlare anche della serie 190. Fatti un po' un giro sul sito e fai qualche confronto ;)

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Penso possa essere un'ottima scelta ;)
Per quanto riguarda la testa molto dipende dalle abitudini personali: io prediligo quelle a sfera con la frizione; le trovo particolarmente comode.

Se invece ti riferivi alle teste per le panoramiche nei TL, come vedi nella mia firma, io utilizzo le teste 360° della StarWorks come la TL-Box.
Puoi trovare anche una piccola recensione su questo prodotto nella sezione apposita del sito TLI

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
:D tranquillo ... anche io prima di provare non ne conoscevo né l'esistenza né l'utilità ;)
In pratica serve ad allentare il blocco della testa senza renderlo eccessivamente mollo e quindi agevola piccoli spostamenti senza perdere il controllo della camera.
Spero di essere stato chiaro :) altrimenti chiedi pure ché cercherò di spiegarmi meglio ;)

Mirko1994

Time-Lapser Novizio
Grazie, tutto chiaro ora :D direi che è molto utile, in effetti avendo avuto una testa a sfera molto economica avevo problemi nel fare piccoli movimenti, mi potresti dire che testa a sfera usi tu? Giusto per rendermi conto di cosa usa qualcuno che ne capisce ahahah.

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
.... Giusto per rendermi conto di cosa usa qualcuno che ne capisce ahahah.
:D :D non esageriamo!!!
Comunque io ho questa versione 496RC2: ho preso questa perché ho altre teste con il medesimo attacco.

Se non hai esigenze di compatibilità con altre piastre ed un budget leggermente superiore c'è questa XPRO che è molto funzionale; poi si passa alle versioni in magnesio :D ma lì si sale di un botto nei costi :p

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
in genere non ci sono problemi di compatibilità, soprattutto se prendi tutto manfrotto.
La testa si avvita tramite il classico accoppiamento di vite fotografica maschio/femmina tra il treppiede e la testa

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto