Un anno fa... CRASH!

daduxio

Donatore generoso
L'anno scorso alla fine di febbraio fa mi è successa un'esperienza che non auguro a nessun timelapser (o a qualsiasi fotografo), vi riassumo com'è andata...

Colle Don Bosco, nei pressi di Torino, promontorio su cui fu costruita una chiesa, ottimo paesaggio per un time lapse...
Piazzo il mio bel dolly davanti alla scalinata principale, lo posiziono in verticale e ci attacco i due treppiedi.
Tutto pronto, attacco il sigma 10-20 alla 7d e faccio partire il time lapse.
IMG_0043.jpg
Tramonto fantastico, cala la sera e io e il mio amico ci mettiamo in macchina a guardare un film.
Dopo una decina di minuti sento solo il mio amico che urla "ma porc..." e corre fuori dalla macchina, mi giro e vedo il dolly scaraventarsi a terra.. CRASH!
Passano circa 2 minuti prima che riesca a dire qualsiasi cosa, a muovermi o ad uscire dalla macchina...
Per miracolo la macchina foto funziona ancora...il 10-20 non c'è l'ha fatta, se lo agitavi sentivi le lenti toccarsi tra loro...:D

Tornato a casa ho analizzato la situazione... questa è l'autopsia :)
200420_10150122586276118_757221117_6599761_6463415_n.jpeg

Passano 2 mesi nella quale portandola in assistenza ho scoperto che per ripararla mi chiedevano 600€.... sè...600 euro col cavolo! Riprendo la 7d e faccio l'ultimo tentativo...
Ho dato la reflex in mano a mio padre, grande appassionato per hobby alla meccanica... subito la guarda, la osserva bene e poi mi dice "possiamo provare..." "facciamolo" dico io, speranzoso...

Ha aperto la 7d e ha dato due martellate alla placca di alluminio che compone lo scheletro del corpo, dopodichè ha scaldato con un phon monto potente la parte esterna del corpo e ha riavvitato il tutto rappezzando la "ferita" con dello scotch nero.
..Un'opera d'arte :D

photo.jpeg

Da quel giorno ho imparato che:
A- La forza di gravità gioca dei brutti scherzi anche se sei nella casa sel Signore :D
B- Ho piazzato sotto al dolly 2 treppiedi del cavolo -> da quello volta in poi non mi azzardo più a metterlo in posizione verticale e 2 manfrotto robusti sono nella mia "wish list".

A voi è mai capitato qualcosa di simile? Quel ruzzolone giu dal pendio, quella caduta in acqua... o son solo io che sono così imbranato? :rolleyes:

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Che colpo allo stomaco vedere un'immagine così.. :confused:
Mitico tuo padre, tanti complimenti al Salvatore :)

Io ho imparato a non fidarmi dei "sacchetti porta fotocamere".

Avevo la EOS 20D da poche settimane, ero in Danimarca in un supermercato (inter-rail).. e tenevo la fotocamera nella bustina, dentro lo zainone da backpacker. Per tirare fuori una maglia, è uscita fuori anche lei, che a sua volta è uscita fuori dalla custodia finendo direttamente a terra.

Ricordo che anch'io restai 20sec a fissarla come un babbeo.. poi con calma la tirai su.. era ammaccata di lato, ma fortunatamente in un punto non "vitale". La 20D continua oggi a funzionare, e mi ha accompagnato in decine di altri viaggi.

Uff... gran c*lo!

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto