Un sole impossibile da deflickerare con LRTimelapse: come fare?

Discussione in 'Deflickering con LRTimelapse' iniziata da GiorgioRowley, 10 Agosto 2017.

1. GiorgioRowley

GiorgioRowley Time-lapser attivo

Ciao a tutti ragazzi è da un po che non scrivo nel forum, di recente ho avuto uno strano problema, e nonostante tutte le mie prove di deflickering con LRTimelapse 3 non sono riuscito a sistemare.
    Qui sopra ho inserito la clip per farvi vedere l'errore evidente, in pratica la clip viene deflickerata in ogni sua parte, ma mi rimane quel fastidioso flickering nella parte piu luminosa e cioè il sole, si vedono tutti i salti di esposizione che io ho fatto manualmente regolando solo il parametro dei tempi per compensare l'esposizione, e non capisco perché nonostante deflickero tutta la foto come esposizione combacia e invece il sole flickera
    Per favore aiutatemi a capire
    Grazie in anticipo

A Marco Famà piace questo elemento.
  2. daduxio

daduxio Donatore generoso

Sarà che non posso mettere a schermo intero ma io non noto nulla, cioè vedo un cambio nel sole ma sembra dovuto alle nuvole... :shy::shy:

3. GiorgioRowley

Ciao @daduxio grazie per la risposta ☺☺
    Forse in questa clip si nota poco, cmq il problema c'è, piu tardi vedo di caricare un'altra clip dove la cosa si vede di piu,
    Me lo fa quando faccio tl dei tramonti o albe e punto la cam verso il sole, e tutti questi scatti me li fa quando cambio l'esposizione per compensare la luce

4. Mamo

Mamo Donatore generoso

Il problema è dovuto probabilmente al fatto che ad un certo punto il sole è troppo sovraesposto.
    Quindi anche la "corona" del sole (cioè la parte esterrna del disco solare) diventa bianca e tutte le sfumature vengono perse.
    Quando riduci i tempi, riesci a catturare queste sfumature.
    Possibile soluzione:
    Anticipici il cambiamento del tempo in modo tale che le foto siano tutte sottoesposte (tanto potrai recuperarle dopo).

I colori informaticamente parlando, sono rappresentati dalle componenti RGB che possono avere dei valori da 0 a 255.
    Nel tuo caso, subito prima del cambiamento del tempo, tutto il sole e una parte della relativa corona sono già a livello 255. Quindi in quella parte NON ci sono le sfumature, ma tutto un colore uniforme bianco.
    Dopo il cambiamento dei tempi, invece, solo il sole è già a 255, mentre nella corona potrebbero essere presenti valori più bassi (per creare le sfumature)
    Quindi nella fase di deflickering, il programma non avendo le sfumature, cambia tutta la "zona" in modo uniforme (nel caso prima del cambiamento del tempo).
    Nel caso successivo al cambiamento, invece, avendo la possibilità di elaborare la sfumatura, il programma di deflicker potrà elaborarle.
    I due risultati saranno molto diversi e pertanto si noterà il flickering da te visto.

Ultima modifica: 21 Agosto 2017
    A Marco Famà e GiorgioRowley piace questo messaggio.
  5. GiorgioRowley

@Mamo grazie tante per la tua risposta, sto già facendo diversi test sul campo e diverse ricerche per risolvere questo problema, che sinceramente non mi era mai capitato di avere
    Cmq proverò anche a provare con il tuo consiglio cmq appena posso carico un'altro esempio dove questo problema è piu evidente cosi lo vedi un po meglio
    Grazie ancora

Condividi questa Pagina