UNIVERSE - Milkyway Timelapse

nik_coli

Time-Lapser Novizio
Salve a tutti
Ho scoperto questa community da molto poco, sono un fotografo non-professionista di Firenze, con molta esperienza di viaggio per lavoro.
Sono un appassionato di astrophotography e da circa nove mesi mi sono cimentato nelle riprese di Timelapse della Milkyway.
Ho avuto modo in questi mesi di riprendere sequenze in California, Toscana, Dolomiti e Australia.

Sono davvero partito da zero, nel mio primo timelapse a Shasta Lake in California (seconda sequenza del video) mi sono "inventato" time-lapser direttamente on-location, non avevo nanche un intervallometro e quindi ho scattando manualmente frames ogni 30" per circa 2.30h, cambiando via via manualmente i parametri della camera. Non sapevo nulla in quel momento di Holy Grail, ramping, LRTimelapse, etc, ma ho solo usato la mia esperienza fotografica. il risultato non è poi neanche così disastroso.

Da quel momento ho iniziato a scavare nel mondo timelapse e mi sono fatto un minimo di cultura e attrezzatura.
Il challenge maggiore fino ad ora è stato trovare un sistema di alimentazione appropriato per la mia Sony A7II, finalmente risolto con un battery bank con uscita 8.4v e dummy battery (posso approfondire per chi avesse simili problematiche con una sony!)
Quindi LRTimelapse, qDSLRDashboard e così via

Ancora non mi sono prodigato in attrezzatura motion-control, devo dire che non ho ancora le idee molto chiare e spero che questa community mi aiuti a sciogliere i dubbi.

Vi presento quindi il mio primo video dal titolo UNIVERSE (ho anche la versione 4K che caricherò a breve)

Questa la mia lineup:
- Sony A7II
- Samyang 14mm f/2.8
- Samyang 24mm f/1.4
- Sony Zeiss FE 35mm f/2.8
- Sirui 1025x
- Pixel intervalometer
- qDSLRDasboard

Editing:
- Adobe Lightroom,
- LRTimelapse
- Premiere Elements

Premesso che sei bravo un sacco e che io non sarei in grado di fare di meglio... dico quello che penso:
1) le sequenze sono poche e troppo lunghe... ma questo è un problema facilmente risolvibile, basta uscire qualche notte in più ;-)
2) alcune sequenze, per esempio la prima, mi sembrano troppo vuote, c'è solo cielo (per carità bellissimo) ma la silhouette dei monti è piuttosto banale... invece la sequenza con le tre cime è di un altro pianeta a confronto... bella anche quella con la duna e i lampi in lontananza (temporali?)
3) la sequenza nel deserto roccioso non mi piace moltissimo forse perché nei paesaggi io cerco sempre di rispettare la regola dei terzi e l'orizzonte in mezzo al fotogramma proprio non mi piace...
Cmq ribadisco che sei astronomicamente più bravo di me ;-)

Ciao, Dav

nik_coli

Time-Lapser Novizio
Ciao Dav,
grazie per i tuoi commenti!
1) si, questo è quanto ho messo insieme da giugno ad ora
2) nella prima il foreground è piuttosto acerbo, la vedevo come apertura soft, forse un po' troppo lunga la sequenza potrei accorciarla. Nella sequenza delle dune sono lampi in lontananza
3) concordo anche qua, la composizione poteva essere migliorata, in effetti come hai visto nelle altre l'orizzonte non è mai nel mezzo

Saluti

19riga94

Time-lapser attivo
Bel lavoro! le ultime due sequenze sono quelle che mi piacciono di più. In generale sei comunque riuscito a gestire bene la transizione day-night.
Gli unici consigli da darti, che poi in parte di hanno già dato, è accorciare le sequenze e rimuovere alcuni frame dove si hanno luci improvvise che secondo me disturbano la scena.

Marco Famà

Fondatore del progetto TLI
Membro dello Staff
Al di là di esser d'accordo con quanto ti han già detto, ti faccio anche i miei di complimenti :)

continua così, presto spero in un video completo ;)

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto