UNIVERSE - Milkyway Timelapse

nik_coli

Time-Lapser Novizio
Salve a tutti
Ho scoperto questa community da molto poco, sono un fotografo non-professionista di Firenze, con molta esperienza di viaggio per lavoro.
Sono un appassionato di astrophotography e da circa nove mesi mi sono cimentato nelle riprese di Timelapse della Milkyway.
Ho avuto modo in questi mesi di riprendere sequenze in California, Toscana, Dolomiti e Australia.

Sono davvero partito da zero, nel mio primo timelapse a Shasta Lake in California (seconda sequenza del video) mi sono "inventato" time-lapser direttamente on-location, non avevo nanche un intervallometro e quindi ho scattando manualmente frames ogni 30" per circa 2.30h, cambiando via via manualmente i parametri della camera. Non sapevo nulla in quel momento di Holy Grail, ramping, LRTimelapse, etc, ma ho solo usato la mia esperienza fotografica. il risultato non è poi neanche così disastroso.

Da quel momento ho iniziato a scavare nel mondo timelapse e mi sono fatto un minimo di cultura e attrezzatura.
Il challenge maggiore fino ad ora è stato trovare un sistema di alimentazione appropriato per la mia Sony A7II, finalmente risolto con un battery bank con uscita 8.4v e dummy battery (posso approfondire per chi avesse simili problematiche con una sony!)
Quindi LRTimelapse, qDSLRDashboard e così via

Ancora non mi sono prodigato in attrezzatura motion-control, devo dire che non ho ancora le idee molto chiare e spero che questa community mi aiuti a sciogliere i dubbi.

Vi presento quindi il mio primo video dal titolo UNIVERSE (ho anche la versione 4K che caricherò a breve)

Questa la mia lineup:
- Sony A7II
- Samyang 14mm f/2.8
- Samyang 24mm f/1.4
- Sony Zeiss FE 35mm f/2.8
- Sirui 1025x
- Pixel intervalometer
- qDSLRDasboard

Editing:
- Adobe Lightroom,
- LRTimelapse
- Premiere Elements

Premesso che sei bravo un sacco e che io non sarei in grado di fare di meglio... dico quello che penso: