Versione 5.0 In preparazione. Cerco volontari per testare in anteprima

Mamo

Donatore generoso
Ho recuperato una macchina dove è installato XP.
Confermo che la versione di ffmpeg allegata con il programma non funziona più su questa piattaforma.
Per tamponare è possibile scaricare la versione che trovate qui https://ffmpeg.zeranoe.com/builds/
(solitamente uso la versione a 32 bit static)
E' sufficiente estrarre il pacchetto e copiare la versione di ffmpeg.exe in esso contenuto nella directory c:\ (in pratica sovrascrivere la vecchia versione)
Provvederò ad inserire questa versione nel prossimo pacchetto di installazione.

Mamo

Donatore generoso
Ho pubblicato la versione aggiornata che contiene ffmpeg sistemato anche per XP
http://www.tltools.it/wp/download/
Già che c'ero ho aggiunto i codec x264 e x265
Ora è possibile codificare anche con il nuovo codec x265 che promette molto bene.
Si tratta di una codifica molto performante ma ha di contro tempi di codifica molto lunghi (specie se alzate la qualità o fate lossless).

vorrei

Time-lapser
Ho risolto installando Windows 7 su Parallels. Tutto funziona splendidamente!
Ecco uno screenshot per chi volesse girare in emulazione su Mac
Grazie
tlt_w7.jpg

vorrei

Time-lapser
...ooops.... leggo ora. Scusa. Beh.. comunque un feedback anche su Win 7 emulato. Grazie di nuovo

vorrei

Time-lapser
Buongiorno Mamo,
in quanto profano, godo con poco... dalla finestra della mia camera si può osservare un discreto orizzonte, funestato però da una lontana ciminiera, che si può vedere ad es. nell'immagine. Ora, con Lightroom, posso facilmente eliminarla con lo "spot removal", la cui informazione se comprendo correttamente viene salvata nei metadati. Leggendo i RAW e associati metadati in TLTools mi pare di comprendere che questo trattamento non viene recepito. Giusto? Alternativa per rimuovere la ciminiera... (senza procurarmi la dinamite? :))? Grazie mille

IMG_5809r.jpg

Mamo

Donatore generoso
In questa versione non è possibile farlo, ma lo sarà dalla prossima 6.0 ;)
(Io la sto usando per rimuovere delle macchie che mi sono ritrovato su un obiettivo che ha "danneggiato" alcune sequenze).
Per farlo si avvarrà di un programma esterno che offre potenzialità molto interessanti, tanto che sostituirà tutta la parte dell'editor.
Il programma/libreria si chiama gmic ed è a riga di comando

Questo il comando per "togliere la ciminiera"
gmic.exe Image1.bmp 100%,100% -circle 446,498,20,1,255,0,255 --inpaint[0] [1],5,100,0.5,1,9,0 -remove[1] -remove[0] -output Image1_new.bmp
446,498 sono le coordinate della ciminiera (relative all'immagine che ho scaricato che aveva come risoluzione 900x600)
il 20 successivo, è il diametro della zona che deve essere mascherata.
Il problema è che devi farlo foto per foto.
Come usare questo sistema (o addirittura LR stesso)?
In Impostazioni vai nella sezione video e togli la spunta a "alla fine della codifica del video, cancella le immagini temporanee create."
Ora fai tutte le operazioni che facevi prima e genera il video.
Dopo averlo fatto, hai a disposizione le immagini che verranno assemblate per creare il video.
Puoi modificare queste immagini
Per la creazione del video, puoi usare altri programmi, oppure se lo vuoi fare con tltools, quando sei in rendering, nella seconda sezione "immagini" metti la spunta a "non ricreare le immagini".
Dovrebbe crearti il video senza la ciminiera

Ultima modifica:

vorrei

Time-lapser
Ci provo...
Ho un'altro problema: ho modificato la temperatura colore con LR ad una sequenza di RAW (ripresi a 5200 K e modificati a 4600, le mie rocce erano troppo gialle). TLTools mostra il nuovo valore adottato nell'elenco, ma apparentemente non noto alcuna differenza nel video risultante, così come nei preview (rocce sempre gialle).
Cosa sbaglio?
Grazie ancora della pazienza

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto