Versione 5.0 In preparazione. Cerco volontari per testare in anteprima

Ho trasformato i .bmp in .tif (Bridge+Photoshop), letti in TLTools, deflick profilo TLTools, video con preset Youtube, bello!
Però... mi chiedo, se avessi letto i raw, poi direttamente deflick profilo TLTools cosa cambiava? che non avrei potuto editarli, giusto? E quindi in pratica ho sostituito il passaggio in Lightroom, eventualmente approfittando di una migliore "demosaicizzazione" in TLTools? o c'è dell' altro? ad esempio che pur "ignorando l'isogramma" viene comunque fatta una prima azione di deflick?

Ho capito bene?
Grazie

Mamo

Donatore generoso
ad esempio che pur "ignorando l'isogramma" viene comunque fatta una prima azione di deflick?
Si. Una meno efficace azione di deflick viene eseguita.
Nei file RAW, in pratica, possono essere memorizzate 3 immagini.
1a) l'immagine RAW vera e propria che deve essere demosaicizzata (operazione fatta da programmi un po' più evoluti)
2a) immagine JPG a Risoluzione MAX (creazione fatta dalla macchina fotografica)
3a) immagine JPG a minor risoluzione utilizzata per visualizzare delle preview (creazione fatta dalla macchina fotografica) - non sempre è presente
In ogni immagine RAW c'è sempre la 1a, la 2a e a volte la 3a
Solitamente i programmi meno evoluti che si interfacciano con i RAW utilizzano la 2a e non fanno l'operazione di demosaicizzazione con conseguente perdita di qualità e dinamicità dei colori.
Quindi alla tua domanda:
Però... mi chiedo, se avessi letto i raw, poi direttamente deflick profilo TLTools cosa cambiava?
la risposta è che avresti usato la JPG e non i dati RAW.

Chiarissimo! grazie di nuovo

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto