Versione 5.0 In preparazione. Cerco volontari per testare in anteprima

Mamo

Donatore generoso
Grazie mille.
Attendo commenti, idee, suggerimenti, critiche.

Intanto segnalo che andando su utility->Controlli e premendo il bottone presente, il programma farà dei test per verificare il suo funzionamento e l'integrazione con il sistema (in pratica se riesce a leggere/scrivere, lanciare programmi esterni, la presenza dei programmi di supporto exiftool e ffmpeg). In questo modo, con questo check, si riuscirà a capire più velocemente l'eventuale problema del mancato funzionamento.

Palini Claudio

Time-Lapser Novizio
Ciao Mamo.
Innanzitutto grazie per il lavoro e la pazienza che ci metti a disposizione.
Mi sono permesso di scaricare il programma per testarlo
Installazione ok ma quando lo lancio mi dice che i seguenti file sono mancanti:
vlc50.bpl
vclx50.bpl
vcldb50.bpl

La mia configurazione Toshiba Satellite c660-2qz

Windows® 7 Home Premium 64-bit
Intel® Core™ i3-2350M Processor
Hard disk 500 GB
4,096 (1x) MB, DDR3 RAM (1,333 MHz)
6,144 (4,096 + 2,048) MB, DDR3 RAM (1,333 MHz)
NVIDIA® GeForce® 315M
Da quanto ho capito sono componenti Borland Database Component Package di c++ .
Provato a reinstallare il pacchetto di c++ ma non ha avuto effetto.
Dovrebbero trovarsi nella cartella windows/system32 ma non ci sono.
Allora li ho scaricati da http://www.dll4you.com/ ed inseriti nella cartella /system32 ma nessun effetto.
Ho provato ad inserirli nella cartella /syswow64 e ora si avvia.

Avvio corretto ma quando tento di importare le foto che siano jpg o Raw,Nef nel mio caso mi da questi errori:

Nella schermata di selezione delle cartella,qualsiasi cartella mi dice :"Sembra che i metadati non siano stati correttamente preparati" sia con jpg che Raw che con il file xmp generato da Lightroom sia in sua assenza.
Cerco di importare la cartella ma mi dice:"Riscontrato un errore nella lettura dei metadati del file xxx.nef. L'errore riscontrato è manca file xmp."
Mi chiede se voglio terminare l'importazione. Clicco no e mi dice se desidero che il programma raccolga più informazioni possibili dal file originale?
Questa opzione necessita la rilettura del file raw. Clicco si e mi dice che manca il file xmp. Mi chiede se voglio terminare,dico no e mi dice ancora "Riscontrato un errore nella lettura dei metadati del file xxx.nef. L'errore riscontrato è manca file xmp."
Mi chiede se voglio terminare l'importazione. Clicco no e mi dice se desidero che il programma raccolga più informazioni possibili dal file originale?
Questa opzione necessita la rilettura del file raw. Clicco si e mi genera questo errore:
Errore 212 il programma non riesce a creare l'immagine di anteprima creata dal file Tif ...e poi l'indirizzo del file .jpg...
però si vede la miniatura della prima foto ma la percentuale di avanzamento è ferma a 0%
Con i jpg mi genera subito questo errore:
Errore 212 il programma non riesce a creare l'immagine di anteprima creata dal file Tif ...e poi l'indirizzo del file .jpg...ed in contemporanea l'errore: win32 error code: 2 impossibile trovare il file specificato
però si vede la miniatura della prima foto ma la percentuale di avanzamento è ferma a 0%
Tutto questo succede sia con i file jpg o raw originali senza xmp che con il xmp generato da lightroom..

Mamo

Donatore generoso
Ciao Claudio e grazie per la segnalazioni.
vlc50.bpl
vclx50.bpl
vcldb50.bpl
Dalla prossima versione dovrebbe essere a posto. Ho eliminato (spero) tutti i riferimenti a queste librerie.
Avvio corretto ma quando tento di importare le foto che siano jpg o Raw,Nef nel mio caso mi da questi errori:
Nella schermata di selezione delle cartella,qualsiasi cartella mi dice :"Sembra che i metadati non siano stati correttamente preparati" sia con jpg che Raw che con il file xmp generato da Lightroom sia in sua assenza.
Ok dovrei aver sistemato.
Cerco di importare la cartella ma mi dice:"Riscontrato un errore nella lettura dei metadati del file xxx.nef. L'errore riscontrato è manca file xmp."
Questa opzione necessita la rilettura del file raw.
Clicco si e mi dice che manca il file xmp. Mi chiede se voglio terminare,dico no e mi dice ancora "Riscontrato un errore nella lettura dei metadati del file xxx.nef. L'errore riscontrato è manca file xmp."
Fa così perchè nel frattempo è passato al file successivo che trovandosi nelle condizioni di prima ti fa le stesse domande.
Se guardi in basso, nella schermata dell'errore, c'è l'opzione per non far ripetere più la domanda. Basta che selezioni questa opzione e per tutte le foto successive non ti farà più alcuna richiesta di questo tipo.
Clicco si e mi genera questo errore:
Errore 212 il programma non riesce a creare l'immagine di anteprima creata dal file Tif ...e poi l'indirizzo del file .jpg...
Questo puo' succedere durante la selezione di una directory.
Passati 5 secondi il programma tenta di generare temporaneamente l'anteprima della prima foto (e solo di quella visto che le altre bene o male dovrebbero essere simili trattandosi di TL).
Qui probabilmente c'è qualche bug che sto cercando di risolvere (al momento non l'ho trovato).
Non riesco a ricreare il problema.
Se dovesse capitare di nuovo, prova a leggere attentamente l'indirizzo che ti mostra, soprattutto se dopo il nome del file non ci sia qualche carattere strano.
Se il nome è tutto ok, mi fai la cortesia di tentare di aprire il file (se c'è) preview.jpg che trovi a questo indirizzo:
c:\utenti\iltuonomeutente\AppData\Roaming\Ciemmesoft\TLTools
Se c'è e corrisponde alla prima foto della directory che hai selezionato, allora capisco che una buona parte della routine viene eseguita ed il problema è dopo.

Al solito indirizzo
http://www.tltools.it/wp/download/versioni-disponibili-per-update/tltools-5-versione-alpha/
ho pubblicato la nuova versione che dovrebbe correggere questi bug ed in più dovrebbe poter far scrivere i metadati anche ai file NON raw.
Quindi in pratica il programma (tranne la parte video) dovrebbe essere a posto con tutte le funzionalità, (da sistemare probabilmente).
Ciao e grazie ancora per l'aiuto preziosissimo

Ultima modifica:

Fabio

Time-lapser attivo
io ho provato ad installarlo, pero mi fa tutto doppio,
mi spiego:
lancio l'installer e questo mi chiede le solite cose, io faccio avanti, accetta ecc... poi ad un certo punto si chiude da solo e ricomincia richiedendomi tutto e la seconda volta finisce l'installazione.
Questo scherzo lo fa anche quando provo ad importare delle foto, mi chiede il percorso e quando ho selezionato la cartella, si chiude e si riapre da solo, poi la seconda volta mi lascia scegliere il percorso.

la mia configurazione è:
i5-750 @ 2.67 Ghz
ram 8 gb ddr3 1600mhz
windows 7 Ultimate 64
nvidia GeForce 650 gtx
l'O.S. è su SSD, mente le foto da processare un HD normale a 7200 rpm (non so se questo può creare qualche problema)

Mamo

Donatore generoso
io ho provato ad installarlo, pero mi fa tutto doppio,
mi spiego:
lancio l'installer e questo mi chiede le solite cose, io faccio avanti, accetta ecc... poi ad un certo punto si chiude da solo e ricomincia richiedendomi tutto e la seconda volta finisce l'installazione.
Questo scherzo lo fa anche quando provo ad importare delle foto, mi chiede il percorso e quando ho selezionato la cartella, si chiude e si riapre da solo, poi la seconda volta mi lascia scegliere il percorso.
Ciao.
Ma la chiusura e la riapertura automatica (senza alcun intervento) del programma succede solo con il mio? Ti posso assicurare che nel mio programma (quello dell'installazione non lo so perchè è un prodotto di terze parti) NON c'è alcuna funzione di riavvio automatico in caso di errore.
Quindi sta cosa è eseguita da un'altro programma.
Strano il fatto che comunque la seconda volta funzioni tutto correttamente.
Non so come aiutarti (oddio se capita oltre che con il mio anche con altri programmi, io farei una bella analisi del sistema operativo per cercare virus/malware/spyware etc...)

Mamo

Donatore generoso
Da me l'installazione liscia come l'olio.
Lancio il programma e scelgo la cartella con i files e indipendentemente da che siano raw, dng, tif, jpg mi da questa schermata:
Vedi l'allegato 714
Ma nonostante l'errore poi va avanti o si ferma?
Te lo chiedo perchè all'interno del programma ci sono dei controlli che se non riesce a caricare un'immagine (come nel tuo caso) dovrebbe intercettare l'errore, non mostrare nulla (diversamente da quello che a te capita) e ritentare con altri modi.
Per capire, nel tuo caso stiamo trattando delle immagini tif, che sono posizione in un disco esterno (M) nella cartella temp2?
I nomi delle foto sono 20131208_IMG_xxxx.tif?
Te lo chiedo perchè l'errore dice che non riesce a trovare il file (non a caricarlo) quindi la posizione ed il nome sono fondamentali per capire dov'è l'errore.
M è una partizione del disco interno, un disco esterno, un disco di rete NAS, una scheda di memoria?

Ma nonostante l'errore poi va avanti o si ferma?
Te lo chiedo perchè all'interno del programma ci sono dei controlli che se non riesce a caricare un'immagine (come nel tuo caso) dovrebbe intercettare l'errore, non mostrare nulla (diversamente da quello che a te capita) e ritentare con altri modi.
Per capire, nel tuo caso stiamo trattando delle immagini tif, che sono posizione in un disco esterno (M) nella cartella temp2?
I nomi delle foto sono 20131208_IMG_xxxx.tif?
Te lo chiedo perchè l'errore dice che non riesce a trovare il file (non a caricarlo) quindi la posizione ed il nome sono fondamentali per capire dov'è l'errore.
M è una partizione del disco interno, un disco esterno, un disco di rete NAS, una scheda di memoria?
Dopo l'errore si ferma.
Ti ho mandato la schermata con le tif, ma jpg, dng, cr2 è sempre lo stesso tipo di errore e si ferma sempre.
I nomi delle foto si, sono sempre AAAAMMGG_IMG_xxxx.tif .dng .jpg .cr2
Tengo tutti i files su dischi esterni usb 2.0 o 3.0
Se hai altre domande non esitare

Mamo

Donatore generoso
Mi fai una gentilezza.
Provi a creare una cartella nel disco C e metterci una decina di foto e far leggere quella cartella.
Così vedo se è un problema di accessibilità ai dischi esterni (ma dubito, anche io li tengo così)
Se ti da lo stesso errore, in Utility -> Controlli c'è un bottone che effettua dei test.
Prova a premerlo e vediamo se con la scrittura e la lettura nel tuo sistema è tutto ok o c'è qualche problema.

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto