Vimeo vs Youtube: chi è il migliore in qualità?

Phi

Time-lapser attivo
#1
A natale mi è arrivato il nuovo schermo del pc, ha una risoluzione di 2560x1080 (21:9), Youtube quando apro un video a tutto schermo me lo ingrandisce anche oltre l'effettiva risoluzione del video stesso così che se voglio un video 720 alla sua massima risoluzione lo devo guardare in piccolo mentre mentre Vimeo anche mettendo il video a schermo intero me lo tiene alla massima dimensione data dalla risoluzione.

Spero di essermi spiegato.

Detto ciò perché è meglio preferire youtube rispetto a vimeo o viceversa?
Visto quello che succede io prediligerei Vimeo così da riuscire a visualizzare i video alla loro massima qualità anche su schermi grandi senza che vengano ingranditi senza motivo oltre la loro risoluzione.

La compressione di Vimeo è peggiore o migliore?
 

Hyradus

Time-lapser attivo
#2
Per YT dipende dalla risoluzione con cui l'hai caricato, se carichi a 720p al massimo te lo fa vedere a 720p, 480p, 360p, 210p, effettua solo il downscale per connessioni lente o schermi piccoli. Come compressione invece è migliore Vimeo, almeno a parità di file caricati. L'unica limitazione di Vimeo è che puoi caricare free solo un video HD al mese.
 

stoutch

Time-lapser molto attivo
#3
Non so le differenze di compressione ma in teoria quello che fa vimeo (ovverpo non scalarlo in grande) e' migliore come cosa perche' vedere un 720 a 2 k ovviamente viene sgranato. Quindi da quel punto di vista e' meglio vimeo!
 

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto