[WIP] M.E.S.S.: Slider & Testa (a 2 direzioni) motorizzati con Arduino

Mamo

Donatore generoso
Siccome sono testardo e avevo un po' di tempo, oggi pomeriggio ho riprovato.
Riesco ad interfacciare il display (per il momento solo display, senza touch, senza SD) e con programmi che occupano 12Kb
Porca di quella troia però funziona solo in modo software e non hardware. Che significa?
E' tremendamente lento (4 secondi per cancellare lo schermo).
Per farlo funzionare ho dovuto interporre un convertitore di livelli logici per abbassare i 5V di arduino ai 3.3V dello schermo (Fatto tramite resistenze).
(nelle caratteristiche del TFT acquistato dicevano che era compatibile anche con il 5v, ma in realtà non lo è).
Comunque era per dire che se anche utilizzi queste altre librerie ottimizzate (12 Kb, per un semplice Hello world), appena aggiungo la gestione della SD (se vuoi avere delle schermate "decenti" a livello grafico) schizziamo a 20Kb e se aggiungi anche la parte touch andiamo a 26kb.
Quindi se vuoi utilizzare il TFT sei costretto ad abbandonare Uno, 2009, nano, etc....

Io rinuncio completamente perchè avevo intenzione di abbinarlo a degli Arduino Nano. Qui la cosa è ancora più difficoltosa perchè l'uscita di 3.3V c'è soltanto se il Nano è alimentato tramite USB e non c'è se alimentato a batteria. (si puo' aggirare, ma bisogna aggiungere un po' di componenti, perdendo la praticità delle dimensioni ultra contenute).

Sasha

Time-lapser attivo
Uhm capito...

Già, per te ha senso... Hai già il progetto con la MamoUnit e relativo PCB... Ha senso rimanere su Nano...

Io il PCB lo farei solo per togliere la necessità della screwshield e delle RJ45 volanti... E quindi avere una unità di controllo più bassa... Le mie Pololu a differenza tua le posizionerei fuori dalla centralina in pratica...

Ma la SD è necessaria anche se non vuoi avere uno sfondo con qualche particolare immagine? Io contavo di mettere tutto su schermo nero con tasti neri e con solo i bordi e l'elemento interno opportunatamente colorato... Qualcosa dovrei risparmiarmi non utilizzando la microSD anche se, a questo punto, penso inutile rischiare non avendo ancora comprato nessun Arduino... Aspetterò questo Zero, che il SoC con ARM M0+ mi stuzzica anche... Sperando non finisca in vapourware...

Mamo

Donatore generoso
Ma la SD è necessaria anche se non vuoi avere uno sfondo con qualche particolare immagine? Io contavo di mettere tutto su schermo nero con tasti neri e con solo i bordi e l'elemento interno opportunatamente colorato...
No. Puoi tranquillamente trascurarla.

Sasha

Time-lapser attivo
Perfetto ^^
Mi impazzirò a disegnar la casetta per tornare alla home o i vari simboli... Ma spero si possa fare usando un pò di primitive, così mi risparmio qualche bit [emoji16]

Sasha

Time-lapser attivo
Ora, non so voi, ma io mi son stufato di aspettare (o di cercare compulsivamente soluzioni alternative) :D
Come suggerito da Mamo quindi, viro tutto il progetto su Arduino Mega 2560... Tutto sommato non aumenta troppo le dimensioni del controller (visto che la Screw Shield fuoriesce di un pò già di suo rispetto a Uno/Leonardo) e così ho più pin per aggiungere funzionalità aggiuntive (la prima su tutte, un tasto fisico che mi spenga/accenda la retroilluminazione del display per risparmiare batteria)...

In fondo... Visto che il divertimento per me sarà realizzare il tutto... Oltre che poi utilizzarlo... Inutile partire pesantemente limitati nella scelta dei componenti...

Di seguito quindi, l'ennesimo schema del progetto aggiornato...
Ho colto l'occasione per dedicarmi anche alla sezione di alimentazione...
E così, prendendo spunto da questo progetto, visto che le LiPo son belle bestiole...
Ho aggiunto un controller che mi "spenga" tutto in automatico una volta sorpassata (in basso) un certo livello di carica... Un pò come succede negli smartphone... Non ho però incluso i LED poichè conto di visualizzare a schermo il livello di carica della batteria ed è inutile quindi sprecare energia per avere un indicatore ridondante (peraltro più impreciso...)... Ci sarà da modificare il software... Ma visto che si tratta di togliere pezzi, non dovrebbe essere un problema... Ho inoltre utilizzato l'Adafruit Trinket poichè, se non mi sbaglio, mi risulta attualmente la soluzione più economica con ATtiny venduta da robot-italy se nella lista della spesa si aggiunge anche il programmatore, che non ho...

Ora non resta che far passare questa sessione d'esami... Così compro l'Arduino Mega, il display e poco altro ed inizio a realizzare "fisicamente" quel (troppo) che ho in mente :)

A voi (sperando di non aver fatto ulteriori errori) :rolleyes:

Stay tuned ^^

Schematico-v4.jpg

Ultima modifica:

Sasha

Time-lapser attivo
Beh penso proprio che ci siamo :p
La prossima settimana faccio la prima tranche di ordini per i motori e tutto ciò che riguarda l'elettronica (ad esclusione della sezione alimentazione a batteria)...

Tutto è fantasticamente aumentato causa cambio €/$ crollato... Ma vabbè... Intanto compro lo stretto indispensabile per iniziare a buttare giù e testare qualche linea di codice :)

Nel frattempo allego il progetto che seguirò... Giuro, è l'ultima versione :p
Poiché ho voluto eliminare la necessità della screw shield... Non sapendo dove piazzare il bluetooth, lo ho eliminato in toto. Al suo posto, ho messo un sensore di luminosità per la regolazione automatica della retroilluminazione del display e due pulsanti, uno per disattivare la retroilluminazione/display (una volta impostato tutto e dato il via, può essere utile spegnere il display per risparmiare batteria) e uno come STOP per bloccare tutto subito motori e scatti in caso di errori umani o di problemi... Una specie di Reset blando... Non ne sono convintissimo (si potrebbe anche mettere a schermo volendo)... Magari cambierà come funzionamento... Ma in ogni caso c'è... Se avete suggerimenti in merito fateli presente :D

Schematico-v6.jpg

Dovrebbe venire fuori bello compatto, cosa che a me interessava fin dal principio, come penso sia trasparso... L'unico problema, e qui vi chiedo aiuto, è il seguente; se non mi sbaglio, vedendo questo video, sembra siano disponibili "pin strip" con delle "guide" per inserire proto board e simili (vedete a @0:42 e seguenti)... Sarebbe appunto quel che mi serve, così potrei crearmi senza troppi problemi una "micro" shield grande esattamente lo spazio di Arduino Mega non coperto dal display dove poter mettere questi pulsanti e il sensore di retroilluminazione... Avete idea di come si chiamino? Su Robot-Italy non mi sembra di averli trovati....

A presto con le prime foto reali :D

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Credimi, sembra facile ma non lo è.
Io mi sono attrezzato in altro modo
Custodie (ci sono varie misure)
http://www.ebay.it/itm/100-ponticel...in-/131189374400?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

Inserti Maschio (al momento esauriti) oppure femmina
http://www.ebay.it/itm/New-100PZ-Ju...mm-/141211057138?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

E relativa pinza per la chiusura
http://www.ebay.it/itm/28-18AWG-0-1...nt-/131362135914?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

Comunque quelli del video si chiamano header strip o pin strip

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from...A0.H0.Xpin+strip.TRS0&_nkw=pin+strip&_sacat=0

Puoi cercare i componenti che per il momento sono esauriti dal venditore dove li ho acquistati io facendo questa ricerca su ebay
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Jumper+Wire+Cable+Housing+Female&_from=R40|R40|R40|R40|R40|R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XJumper+Wire+Cable+Housing.TRS0&_nkw=Jumper+Wire+Cable+Housing&_sacat=0
e per la pinza
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...Xpinza+dupont.TRS0&_nkw=pinza+dupont&_sacat=0
Tralascia i primi che solitamente hanno spese di spedizione superiore al valore della merce e vai alla ricerca di quelli cinesi.
Ciao

Ultima modifica:

Sasha

Time-lapser attivo
Non lo metto in dubbio :D
Infatti per il primo tempo farò tutto su breadboard, almeno son sicuro dei collegamenti e non mi dovrò impazzire...

E probabile che alla fine virerò anche io su questa soluzione... Ma... Son testardo... Una specie di San Tommaso... Pessima razza xD

Proverò... Male che va, avrò buttato tempo e soldi... E starò per tutta la settimana successiva a flaggellarmi per questo xD

In ogni caso... Ti ringrazio per l'elenco! :)
Quello potrebbe essere il passaggio successivo... E una lista della spesa fa sempre comodo ^_^

Sulle strip pin... Il problema è che appunto, se le cerco con questo nome... Non riesco a trovare quelle con una guida simile al lato... Non so se hanno un nome particolare.... O se son semplicemente strip pin di un modello particolare (un pò come le resistenze Allen Bradley, caratteristiche per la loro forma) :/

Tra l'altro, non so neanche se sia quella una guida per una protoboard.... Ma mi pare l'unica cosa sensata da poterci far passare...

Mamo

Donatore generoso
Sulle strip pin... Il problema è che appunto, se le cerco con questo nome... Non riesco a trovare quelle con una guida simile al lato... Non so se hanno un nome particolare.... O se son semplicemente strip pin di un modello particolare (un pò come le resistenze Allen Bradley, caratteristiche per la loro forma)
upload_2015-4-18_11-39-45.png

Ma per guida intendi quella che ho cerchiato? Non riesco a capire di quale altra guida stai parlando, perchè questa ad occhio o croce sarà alta in totale 1,5 mm e quindi la "fessura" 0,4 al massimo e forse anche meno
Considera che la distanza tra le due punte di metallo è 2,54 mm. Quindi facendo le dovute proporzioni ...

Ultima modifica:

Sasha

Time-lapser attivo
Quella [emoji14]
In effetti non avevo calcolato le dimensioni...
È solo qualcosa di estetico quindi?
La aggiungo agli errori commessi e pubblicati sulla discussione allora... XD

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto