[WIP] M.E.S.S.: Slider & Testa (a 2 direzioni) motorizzati con Arduino

Sasha

Time-lapser attivo
:/ la colla o le strip pin double sided (se le trovo da qualche parte dove già ascquisterò) saranno mie amiche allora [emoji1]

Sasha

Time-lapser attivo
Passato circa un mese... Non sono morto! xD
Ho cambiato il nome ed ho eliminato il "(probabilmente)" nel titolo perchè... Arriveremo ad una conclusione! Ho già fatto il primo ordine su Robot-Italy... Quindi posso già iniziare a giocare con i componenti... Ma sopratutto... Ho parlato qualche giorno fa con un professore della mia facoltà... E questo diventerà l'argomento della tesi che discuterò quasi sicuramente a fine Ottobre... Per quella data avremo quindi qualcosa di funzionante! :D

Sicuramente non nella sua interezza... Poiché è una triennale... E già mi ha detto che qualcosa dovrò tagliare via...
Ma vabbè, la base, ci sarà... Poi funzioni aggiuntive (come Gigapan ed intervallometro con bump ramping (tanto un sensore di luminosità già lo avevo preso... 17€ per un DeadOn si possono spendere...)) le aggiungerò in seguito dopo la laurea...

Brutta notizia però... Per lo stesso motivo, questo sarà quindi anche l'ultimo aggiornamento in merito che farò da qui a quella data.
Poiché da progetto personale siam passati a tesi... Trovo più logico che interrompa qui il discorso... Per riprenderlo poi passato il fatidico giorno :)

Ultima cosa... Ho cambiato ancora una volta, marginalmente, il progetto. Stiamo alla versione 7 :D

Ma siccome ho comprato la maggior parte delle cose tranne alimentazione, motori e RJ-45... Possiamo per certo dire che sarà questo quello conclusivo che seguirò, relativamente anche alle connessioni (per questo, ho rimodificato anche il disegno, per renderlo più chiaro). Compare anche un joystick... Sarà così più semplice, comandare la testa. A voi:

Schematico-v7.jpg
Sulla protoboard si vede anche come verranno collegati il sensore di luminosità TSL2591 e l'RTC DeadOn di Sparkfun (questo andrà messo sull'altro lato della protoboard per motivi di spazio e per questo, dovrà essere possibile eseguire le saldature su entrambi i lati) :)

Giusto per non lasciarvi solo con il solito schema e un mare di parole... Vi lascio con un immagine preliminare di quel che sarà il menù :)
Abbastanza bruttina... Ma tanto per capire la disposizione delle cose. Il doppio cerchietto rappresenta il buttone per aprire la pagina delle impostazioni... Abbiate pietà, con il tempo diventerà qualcosa di più decente :p

Menù.JPG

A presto,
Alessandro Dei Giudici
(mi firmo, per evitare problemi in sede di discussione)

Mamo

Donatore generoso
Ciao Sasha,
Buona tesi :bookworm:.
Ricontrollando lo schema, mi sono accorto di un potenziale problema che forse non hai considerato (era presente anche nei vecchi schemi)
Stai usando due batterie da 3,7V messe in parallelo (quindi restano i 3,7 volt)
Arduino per funzionare necessita un voltaggio da 7-12V
Le pololu, invece, almeno 12V

Altra cosa:
Invece degli rj45 puoi considerare di usare le prese e i cavi usb. Uno per motore. Tanto sono 4 fili

Sasha

Time-lapser attivo
Grazie ^_^
Ora ho bisogno di doppi buona fortuna xD

Si, fa parte di un problema noto :)

È che per pigrizia, non mi andava di modificare le batterie per visualizzare la tensione giusta... In realtà, come indicato nella lista nei primi post, vorrei utilizzare delle LiPo 3S, con tensione nominale pari a 11,1V. Leggermente più bassa rispetto a quelle al piombo ma a piena carica dovrebbe corrispondere a 12,6V...

È un pò come per il display e per il sensore di luminosità. Per il primo, i collegamenti sul display son quasi totalmente "a caso" (tanto copro tutti i pin usando la shield) mentre per il secondo, GND e VCC (ad esempio) non corrispondono con il PCB ma bensì corrispondo con i collegamenti da fare fisicamente nella realtà.

Per risparmiare tempo, ho utilizzato componenti il più possibile simili.... ora però che lo ho reso argomento di tesi... Me li dovrò modificare per renderli uguali al progetto finale ( sigh xD )

Per le USB... Uhm no, mi tengo l'ottimo suggerimento che mi hai dato prima. Con le RJ-45 ho solo due porte (slider + testa) e volendo mi avanzano anche altri 3/5 pin per aggiungere, dopo aver finito tutto, qualcosa, nel caso non abbia un tubo da fare :D

Tra l'altro... Quando mi è arrivato il pacco... Pensavo mi avessero fregato... Dallo schermo del PC è una cosa... Nella realtà... Mamma mia quanto son piccoli i componenti xD

Aggiornerò comunque i post iniziali fra qualche giorno... Oltre a far presente il cambiamento dovuto alla tesi, le modifiche con il tempo son state talmente tante che... Si può dire parlano di un progetto totalmente differente :)

Anche perchè, penso proprio di seguire il tuo consiglio, e prendermi lo slider già fatto. Quello che mi hai fatto vedere, su amazon.de, da 60cm... Costa 60€ xD

Imbattibile come prezzo... Ma soprattutto, visto che ora ho delle scadenze da rispettare, mi fa risparmiare del tempo che posso dedicare al controller (l'argomento della tesi è il controller, non tutto questo progetto)

Ultima modifica:

Mamo

Donatore generoso
Bene :).
Per modificare e disegnare i componenti, puoi usare inkscape (free e open source) (magari lo conoscevi già).
Buona fortuna allora

Sasha

Time-lapser attivo
A esser sinceri no....
In campo di grafica vettoriale... Non conosco un'H :D
(Ed infatti, la parte che più mi preoccupa ora, è riuscire a fare delle icone decenti da usare per l'interfaccia grafica xD)

Gli darò uno sguardo grazie ^_^

apolloeleven

Donatore generoso
Membro dello Staff
Scorrendo gli argomenti di questo forum :), come già detto in altro post, mi sembra di tornare ai vecchi tempi quando stavo pomeriggi interi con in mano una bella rivista di Nuova Elettronica o un corso Scuola Radio Elettra :D ..... potere del Time Lapse e merito di Timelapseitalia ;)

Sasha

Time-lapser attivo
Troppo giovane per ricordarmi della seconda... Ma della prima ogni tanto ne è uscito il discorso con mio padre... E devo dire che da quel che mi ha raccontato... Eran un'idea veramente interessante... Peccato sia recentemente "morta" :/

Vero :D
Questo parte del forum è interessante tanto quella dei video già realizzati :D
Merito anche di Arduino e simili che ha di sicuro contribuito a rendere l'elettronica popolare :D

Sasha

Time-lapser attivo
Cercando e cercando nel web... Son incappato in questo progetto... Stampa 3D + fibra di carbonio :D
La fibra in realtà... Sembra costare molto meno della stampa 3D! Dategli uno sguardo... Come progetto è veramente interessante ed è possibile scaricare i file .stl per stampare le parti subito... Approfondirò meglio il discorso... Certo è che... Dovendo spendere 150/170€ in una guida IGUS... la cosa si fa interessante :)
Ultralight PET Timelapse Motion Control Dolly by atl_timelapse

Un paio di immagini dal sito... Ma ce ne sono un'infinità per farsi un'idea del progetto finale...

L'unico grosso inconveniente che vedo... E' che bisognerebbe studiare una soluzione per il terzo attacco centrale, che pare mancare... Poco male però, il grossissimo del lavoro già è stato fatto :D

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto