[WIP] M.E.S.S.: Slider & Testa (a 2 direzioni) motorizzati con Arduino

Sasha

Time-lapser attivo
Need again HELP :D
Come si traduce in italiano "thrust bearings"? E cosa dovrei comprare nello specifico? Ho visto su RS Components... e non riesco a trovare qualcosa di simile a loro... Tanti modelli di cuscinetti... Ma niente così compatto in dimensioni come quello utilizzato in foto... Che tra l'altro può andare bene per carichi radiali (parte tilt)?
All Acrylic P&T - (sia santificato l'ideatore di Waybach Machine :p )

Sasha

Time-lapser attivo

Sasha

Time-lapser attivo
Beh ragazzi… rianimo la discussione!
Ho discusso oggi quindi tempo di preparare qualche video per descrivere meglio il progetto… e ci siamo

Vedrete finalmente la versione 1.0 fra qualche settimana, probabilmente per la prima metà di giugno!

Inoltre ringrazio con questo messaggio robot-italy.com per aver creduto in questo progetto! loro san qualcosa in più di voi, sorry :D

Qualche hint: keyframe e splines ^_^
A presto!

Ultima modifica:

Sasha

Time-lapser attivo
Mi sento come quelli di Triggertrap...In perenne ritardo cronico :D

Ma stiamo finalmente a buon punto... Ancora da saldare qualche cosa (sulla testa e sul controller - manca il joystick da PSP laterale), fare qualche buco sullo slider per la cinghia e il motore... E magari dare una lucidata al rame e una verniciata all'MDF (versione low budget che più low-budget non si può (?) :rolleyes:) ed abbiamo finito :p

Nella foto si intravede anche la base del case stampata 3D... Ho sbagliato clamorosamente l'altezza totale del case e top e base non si chiudono... ma vabbè... I prototipi son fatti per essere migliorati :D

WIP.jpg

Mamo

Donatore generoso
Bello!!!
La centralina è bella compatta.
Poi lo schermo touch è una figata.
Ho provato a giocarci anche io (per altre cose)

Sasha

Time-lapser attivo
Già, sono abbastanza contento riguardo la compattezza ^_^

non si vede comunque, ma non è un parallelepipedo perfetto. Si tiene ferma al tubo di rame perchè sotto c'è una protuberanze dove ho piazzato le due RJ-45 per la connessione con testa e slider e il jack cuffie per la connessione con la reflex :D

Sasha

Time-lapser attivo
Beh, non ci siamo :rolleyes:
Poiché in questa estate la voglia di mettermi a saldare era praticamente pari a 0... Non ho fatto nulla, non me ne vogliate :D
Anche perché ho scoperto che programmare e progettare è un conto, ma un altro è saldare, cosa che ho scoperto odiare abbastanza...

Quindi, a breve vedrò di finire e farvi vedere il prodotto finito...
Ma per ora, per non lasciarvi continuamente in sospeso e per spingermi magari a sbrigarmi con i lavori prima che inizi il nuovo anno accademico... Vi rilascio un pò di materiale a vostro personale consumo!

-Una specie di manuale, estratto (modificato) della mia tesi, su cui vedere e capire il funzionamento del sistema: https://www.dropbox.com/s/c8n9kh5sc2pj1tr/Manuale.pdf?dl=0
-Il codice per Arduino, a cui manca la possibilità di salvare le posizioni dei keyframe in memoria*: https://www.dropbox.com/s/kuqcwomb03152os/Mess.rar?dl=0
-I file SketchUp usati per la realizzazione di tutto quanto... Sono perfezionabili, come tutto, ma ecco qui a voi: https://www.dropbox.com/s/a7ivl7s7m3u4qmg/SketchUP.rar?dl=0

*Dovrebbe essere abbastanza facile aggiungere tale possibilità, ma prima pensiamo a concludere sto slider :p

Ah, ho chiamato tutto " l'opera " M.E.S.S. aka Motion Electronic System Substitute o qualcosa di simile.... Giocando sul fatto della gestione dello sviluppo un pò travagliata e altalenante :D

Buona visione! :)

Ultima modifica:

Sasha

Time-lapser attivo
Thank you :)
La parte su progetti simili è stata utile a me per realizzare il mio firmware, ma spero sia utile, grazie ai buoni progetti trovati, anche ad altri come introduzione a questo interessante settore :D

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto