Zoom&Panning in LRTimelapse

Buonasera a tutti...
Ho letto e riletto il tutorial ma non riesco ad utilizzare la funzione di crop per eseguirelo zoom e il pan in TRTimeLapse...
Vado sul primo fotogramma e disegno un riquadro poi sull'ultimo un differente riquadro e durante la preview vedo il riquadro spostarsi e ingrandirsi, salvo i metadati ecarico tutto in Lightroom ma i fotogrammi sono tutti uguali senza ne zoom ne pan....
Ho cercato nel forum ma non trovo niente riguardo questo problema.
Puo qualcuno aiutarmi o indicarmi una discussione magari già aperta?

Grazie e buona serata

Quello che stai facendo è impostare la Reference area per i deflickering, non un crop. Per questo vedi il quadrato rosso che si muove nella preview ma non nel filmato finale.

Per fare una transizione zoom o panning devi:
in LR
  • Fare un crop sulla prima foto da cui vuoi partire (keyframe)
  • Fare un altro crop su un keyframe successivo
  • Salvare i metadati
in LRTimelapse
  • Apri la cartella con le foto
  • Leggi i metadati
  • Applichi la transizione con i keyframe
  • Salvi i metadati
Torni in LR
  • Rileggi i metadati
  • Assembli il timelapse
Et voilà lo zoom & panning è fatto.

Se hai bisogno chiedi pure

Ciao Alessandro..
Innanzitutto grazie per la tempestività...
Con LT sto provando ora....ma non LRT proprio non capisco la sequenza dei passaggi...
Mi spiace tirarti matto....

Grazie

Io con LT faccio il crop sul primo fotogramma e metto una stella.
Poi faccio un altro crop ad esempio sul 5 fotogramma e metto una stella.
Salvo i metadati ma mi fa il crop dei soli 1 e 5 fotogramma non sviluppa i fotogrammi 2-3-4 per la transizione da 1 a 5....
E' tre giorni che divento matto....sto impazzendo

Nel caso di TRL non riesco a fare il crop...nel senso riesco soloadisegnare i quadrati per il ricalcolo del deflickering.
Non riesco a modificare il riquadro delle dimensioni immagine quello aranciosottile che mi dici....

Mamo

Donatore generoso
Io con LT faccio il crop sul primo fotogramma e metto una stella.
Poi faccio un altro crop ad esempio sul 5 fotogramma e metto una stella.
Salvo i metadati
Ciao
Fatte le operazioni sopra descritte, ricarichi i metadati sul LRT?
Fatto questo, premi uno dei tre pulsanti del riquadro transitions?
1)Auto (Keyframes)
2)Linear
3)Curve
Premuto uno di questi bottoni, prova l'anteprima e vedrai che questa volta ha elaborato anche i frame intermedi (cioè vedi il rettangolo del crop muoversi).
A questo punto salvi i metadati in LRT e li ricarichi in LR

Ciao Mamo...
Ho eseguito le procedure alla lettera maquando poi torno alla fine in LR sono cambiate sempre e solo comunquele immagini keyframe non quelle intermedie.
Non so piu che fare

Dopo una notte in piedi ho capito quali erano i problemi....
Il primo è che sbagliavo completamente i passaggi.
Il secondo che LRT aveva dei problemi di funzionamento.
Come ha detto giustamente Alessandro ho riletto il 3° capito LRT e sbagliavo perchè nella parte iniziale dove c'è scritto: "IN LIGHTROOM" e successivamente in:"IN LRTIMELAPSE" lo avevo interpretato come due procedimenti diversi per un unico risultato quando invece sono due passaggi dello stesso procedimento.
Il secondo è che LRT non mi salvava i metadati anche premendo più volte salva.
Ho risolto reinstallando Java e lo stesso LRT ed in effetti ora i metadati vengono salavti e reinterpretati correttamente da LT.
Ringrazio Alessandro e Mamo per la disponibilità.... senza di voi ero fritto.... :)

Buona giornata

chi siamo

Time Lapse Italia è la community italiana dedicata alla fotografia time-lapse.

Impara la tecnica, condividi le tue esperienze e migliorati guardando i video più belli... gratuitamente ed in italiano!

© 2013-18 Time Lapse Italia - Creato da Marco Famà

invia il tuo video

Segui BENE tutte le istruzioni disponibili in questo breve tutorial e raggiungi la home-page di Time Lapse Italia
Alto