hyperlapse

Il time-lapse in movimento – hyperlapse – e un esempio tutto italiano: Trieste

Trieste, magnifica città già raccontata in time-lapse e recensita su TLI qualche mese fa.
Oggi, vogliamo premiare il bel lavoro di Andrea – AKA emotionTTL.com – che ce la propone attraverso l’affascinante tecnica dell’hyperlapse!

SpeedUP Trieste – a timelapse in motion by emotionTTL.com è stato visto in anteprima dagli amici del TLI Forum qualche giorno fa e rappresenta un tentativo ben riuscito di esecuzione di questa tecnica.

Cos’è l’hyperlapse?

Quella dell’hyperlapse è una tecnica della quale non abbiamo ancora parlato esplicitamente su Time Lapse Italia, in effetti.

Per sommi capi, è la realizzazione di un time-lapse in movimento su lunghe distanze (un po’ come se fosse eseguita su una guida motorizzata lunga anche centinaia di metri).

Come è stato realizzato questo time-lapse “hyperlapse”

Realizzato con una Canon 600D, per i timelapse “statici” Andrea ha utilizzato un semplice cavalletto e intervallometro, applicando poi effetti di pan e zoom in post produzione con Adobe After Effects.

Per le sequenze in movimento invece, ha sempre utilizzato un treppiede ma spostandosi tra uno scatto e l’altro di qualche cm o qualche metro a seconda della scena. Il tutto grazie al preziosissimo aiuto della sua ragazza Ilaria, che si è trascinata il cavalletto con reflex e obiettivi per metri e metri con regolarità.

Quindi ha portato tutto in After Effects e ha allineato i vari fotogrammi (alcune scene – ci fa sapere Andrea – han subito, per esser guardabili fino a 4 fasi di stabilizzazione, automatica, rotazione, punto, ecc)..

E ora, il video

Questo è il video di cui stiamo parlando, e per il quale ci congratuliamo con Andrea: bravo!

Buona domenica, amici.

Attrezzatura utilizzata

Corpo macchina: Canon 600D
Lenti: Canon 16-35mm f/2.8, Canon 24-70mm f/2.8 L USM, Canon 70-200mm f/2.8L II
Dolly: n.d.
Altre info:

Crediti

Mostra il tuo apprezzamento:
emotionTTL.com su Vimeo

11 Commenti

Lascia un Commento

Al Top

Send this to a friend