Guida alla fotografia time-lapse

Cos’è il time-lapse? Come si crea un video time-lapse? Cos’è e come si realizza un hyper-lapse? Scopri tutto sull’affascinante tecnica fotografica del time-lapse grazie alle guide gratis in italiano disponibili su Time Lapse Italia, la prima community italiana dei fan del time-lapse! 

Time Lapse Italia mette a disposizione dei suoi lettori il più completo tutorial gratuito disponibile on-line che insegni chiaramente come creare un video time-lapse, passo dopo passo e in italiano.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni e risorse che trovi su queste pagine ti vengono offerte gratuitamente, quindi è fondamentale per noi che tu sostenga il progetto Time Lapse Italia – anche semplicemente condividendo il nostro tutorial su Facebook – se trovi utile quello che leggi.

Grazie sin da ora per il tuo supporto!

Introduzione alla tecnica del time-lapse

Immagina questa pagina come il tuo “Punto di Partenza”: comincia da qui il tuo percorso guidato di apprendimento verso la fotografia time-lapse.

Grazie a questo tutorial gratuito passo-passo andremo a coprire tutti gli aspetti fondamentali che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo primo video time-lapse, dall’attrezzatura richiesta al montaggio finale del clip.

Cominciamo subito!

Che cos’è il time-lapse?

Il time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ciascun fotogramma è nettamente inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa differenza, la proiezione degli stessi a 24fps fa sì che il tempo, nel video finale, sembri scorrere più velocemente del normale.

In breve: grazie a questo metodo di cattura della scena si è quindi in grado di velocizzare così tanto il tempo che passa da illustrare qualcosa che nella quotidianità non noteremmo (ad esempio il movimento relativo delle stelle, il semplice movimento delle nuvole, lo scioglimento di cubi di ghiaccio in un bicchiere di aranciata, ecc.).

La tecnica del time-lapse è in grado di produrre quindi video davvero sbalorditivi, e la sua applicazione spazia dai documentari naturalistici, alla realizzazione di clip aziendali, e al semplice racconto di piccole storie di vita.

Un esempio di video time-lapse: ecco cosa imparerai a fare!

Questo è ciò che potrai arrivare a realizzare seguendo il nostro tutorial time-lapse di Time Lapse Italia, e facendo molta pratica ovviamente!

Vediamo quindi un bell’esempio di time-lapse, ben fatto:

Pronto a partire?

Guida base alla fotografia time-lapse

Se ti stai avvicinando per la prima volta alla fotografia time-lapse questo è il posto giusto. Andiamo con ordine:

  1. Cosa serve per creare un video time-lapse?
    Vediamo insieme l’attrezzatura necessaria per creare un time-lapse, dalla fotocamera all’intervallometro, dal treppiede al software e così via
  2. Come creare un video time-lapse: guida passo-passo
    Ora che hai l’attrezzatura puoi davvero iniziare la tua avventura. Decidi il soggetto da ritrarre, prepara la fotocamera e via!
  3. Guida completa alla post-produzione di un video time-lapse
    Adesso che hai una sequenza priva di flickering, è giusto che tu conosca tutti i passi dei maestri affinché tu possa realmente esportare il tuo primo time-lapse!
  4. Tabella indicativa dei tempi d’esposizione e intervalli per time-lapse
    Hai tutte le informazioni di base per creare il primo time-lapse. Poco prima di uscire di casa, guarda questa interessantissima tabella dei valori. E’ indicativa, ma ti salva in un sacco di situazioni a seconda del soggetto che vorrai ritrarre

Guide avanzate alla fotografia time-lapse

Hai letto e appreso i concetti descritti nella nostra guida base? Hai fatto un po’ di pratica? Benissimo!
Adesso sei pronto a vedere con noi tutta una serie di concetti teorici e pratici avanzati, che ti consigliamo di leggere in questo ordine.

Post-Produzione di video time-lapse

Post-Produzione di video time-lapse HDR

  • Guida completa alla post-produzione di time-lapse HDR
    La fotografia HDR consente di ottenere effetti spettacolari, che combinati con il time-lapse generano video di indubbio effetto. Per intenderci, guarda alcuni dei video time-lapse HDR recensiti sul nostro sito.
    Realizzare time-lapse HDR richiede un flusso di lavoro differente, e in questa guida te lo illustriamo noi.

Creazione di time-lapse astrofotografici

  • Come realizzare video time-lapse di stelle in movimento
    Concentriamoci adesso sugli aspetti astronomici di un video time-lapse: questa guida gratuita vi spiegherà i trucchi affinché si possa includere la volta stellata (e magari la Via Lattea stessa!) nel vostro prossimo time-lapse

Creazione di hyper-lapse e Flow Motion

  • Tutorial hyperlapse: come realizzare un time-lapse in movimento
    Con la parola hyperlapse si intende quella tipologia di time-lapse realizzati in movimento in uno spazio fisico molto ampio, senza l’ausilio di slider / dolly motorizzati. Se non sai di cosa stiamo parlando puoi dare un’occhiata ad uno qualsiasi di questi fantastici video hyperlapse. Questa guida ti insegnerà a realizzarne uno tutto tuo, non è fantastico?
  • Flow Motion tutorial: come creare un hyper-lapse fluido
    Un video Flow Motion può essere visto come il punto di arrivo della tecnica dell’hyperlapse. Immagina di dar vita a diverse sequenze in timelapse attraverso il movimento della fotocamera durante le riprese ed unire il tutto con un’ottima post produzione e con una grandissima fluidità: andiamo a conoscere ciò che il maestro Rob Whitworth ha chiamato il “Flow Motion”.

Time-lapse.. oltre ogni limite!

Adesso è il momento di spingerti ancora oltre, e queste guide avanzate fanno al caso tuo:

Clicca per commentare
Al Top

Send this to friend