E’ finalmente uscito “Meta 3.1/km2”, il film documentario di Sandro Bocci interamente girato in Islanda che vi consigliamo di vedere in tutta la sua bellezza!
L’Islanda ha un fascino incredibile, specialmente sui fotografi e video-maker che cercano una location piuttosto esclusiva per i suoi lavori.
Pensandoci, in effetti, l’Islanda..
- il Paese europeo meno popolato
- Presenta una forte attività vulcanica e geotermica (con più di 200 vulcani!)
- Non ha una propria forza militare
- Possiede il quarto ghiacciaio più grande al mondo
E’ naturale che quindi ci sia chi parta con l’intenzione di fotografarla, o creare un vero e proprio film su questa Terra stupenda!
Il film Meta 3.1/km2
Noi l’abbiamo visto, e ve lo consigliamo – specialmente al prezzo a cui viene proposto!
Girate in Islanda con una Panasonic GH2, le sequenze di Meta – circa 15000 scatti raccolti in un mese e mezzo circa di permanenza durante il periodo di luce continua – hanno permesso a Sandro di cogliere sfumature di luci, immagini in movimento e musiche che si trasformano continuamente seguendo lo spettacolo delle mutazioni geologiche della terra emersa più giovane del pianeta.
Meta-3,1/Km² cerca di andare oltre il preconcetto che ogni cosa positiva, dal rispetto verso la natura alla lotta al sistema capitalistico, dall’arte all’utilizzo equilibrato delle risorse naturali, dipenda dalla scarsa densità abitativa (3,1 abitanti per km²).
L’immersione visiva negli incantevoli paesaggi islandesi, guidata da una musica che nasce o si rispecchia nelle emozioni vissute durante l’esperienza solitaria delle riprese, crea uno stato mentale di liberazione ed abbandono nei confronti della bellezza e della forza della natura primordiale, anche nei suoi momenti più devastanti.
Il film è anche un esperienza “gonzo” nel senso di puramente soggettiva, che guida lo spettatore senza filtri o finzioni narrative, attraverso i continui mutamenti di forme colori e luci, in un periodo estivo sempre illuminato dal sole ed insonne.
Tra le particolarità documentate ci sono anche sequenze timelapse girate lungo la costa nord al 66° parallelo, durante il solstizio d’estate, quando il sole non scende mai sotto la linea dell’orizzonte ed il cielo si infiamma e cambia colore dando un senso di continuità così sconvolgente agli occhi non abituati, da generare il silenzio e la contemplazione più totali.
Trailer
Vi riproponiamo il trailer del film, per darvi un assaggio di quel che potrete ammirare:
Acquistalo a soli 3€!
Sandro Bocci ha messo a disposizione il suo film intero – ca 60min – su Vimeo.
Se vi interessa potete supportare l’autore acquistando la visione per ben un anno, al costo di una colazione: noi l’abbiamo visto, e ve lo consigliamo!