Workshop

Workshop Time-Lapse 2013 a Saint Barthélemy (Aosta)

Non prendetevi impegni per l’ultima settimana di agosto! Vi proponiamo un’occasione per stare insieme, conoscerci e soprattutto imparare a fare ottime sequenze time-lapse! Torna infatti l’appuntamento estivo del Workshop Timelapse a Saint Barthélemy! 

Il Workshop

La quarta edizione del Workshop dedicato al Time-lapse si svolgerà a Saint Barthélemy (Aosta) dal 26 Agosto al primo Settembre 2013. Il piccolo paese immerso nelle montagne valdostane, tra i 1600m e 1800m, ospita un moderno osservatorio astronomico ed è meta nota agli astrofili, attirati dalle condizioni favorevoli per l’osservazione degli astri. Si tratta infatti di un luogo con livelli di inquinamento luminoso molto inferiori alla media, ideale quindi per ammirare e fotografare meravigliosi cieli stellati.

A lezione da GAntico, durante la scorsa edizione

A lezione da GAntico, durante la scorsa edizione

Il programma didattico privilegerà le riprese notturne, con lezioni al pomeriggio, uscite e timelapse dal tramonto in poi e mattine libere per ricaricarsi. Sarà un’occasione speciale per catturare paesaggi stellati di notte ed imparare di giorno a gestire in modo efficace e creativo gli scatti.

Si utilizzerà Lightroom e LRTimelapse per lo sviluppo e l’esportazione delle sequenze, Premiere Pro per il montaggio e After Effects per la post-produzione.

Al seguito del workshop sarà possibile partecipare ad un’escursione in quota, dormendo in un rifugio sopra i 2600m. Le viste panoramiche dall’alto offriranno spunti per altre riprese in time-lapse, video e per scatti naturalistici.

TLI Workshop Timelapse 04

Programma Shooting

Vediamo ora per sommi capi, cosa andremo ad imparare a livello teorico:

  • pianificare le riprese, dal location scouting alla valutazione di tempistiche, fasi lunari, meteo, punto di rugiada
  • dalle impostazioni ottiche della macchina a quelle elettroniche, dalle più semplici alle più avanzate
  • media management in macchina, scelta del formato RAW e considerazioni per ridurne il peso con il DNG lossy
  • affrontare le problematiche più comuni, dal flickering a come ottenere riprese stabili, gestire i passaggi giorno/notte
  • calcolare gli intervalli e configurare gli intervallometri, valutazioni sul ramping delle esposizioni, evitare la collisione tra scatti
  • affrontare riprese in notturna: l’attrezzatura al buio, accorgimenti per prevenire la condensa, orientare l’inquadratura a favore degli oggetti celesti desiderati, gestire i tempi e spingere al limite le capacità del sensore, valutazioni sul rumore
  • prove pratiche di sera/notte per imparare a catturare paesaggi stellari, in location facilmente accessibili e in piena sicurezza
Insieme si impara

Insieme si impara: due partecipanti durante un’uscita diurna della scorsa edizione

Programma Post-produzione

Ecco invece come si affronterà la teoria della post-produzione, e cosa impareremo:

  • Lightroom: strategie di media management per il time-lapse, sviluppo correttivo e creativo. Esportazioni ottimizzate per il video editing.
  • LRTimelapse: deflickering e animazione dei metadati di sviluppo. Integrazione con Lightroom e After Effects.
  • PremierePro: basi di editing, fondamenti di linguaggio, ritmo e continuità. Organizzare efficacemente il lavoro nelle varie fasi, dalla preselezione alla messa in fila, dal pre-montaggio alla lavorazione finale di un corto in time-lapse. Configurare software e sequenze per il timelapse, workflow e principali strumenti. Effettistica.
  • After Effects: interfaccia e flusso di lavoro, configurare il software e composizioni per il timelapse, gestione delle sequenze di immagini RAW e JPG, adattare la risoluzione di lavoro, sfruttare i proxy e ottimizzare le performance, stabilizzare le riprese, masking e rotoscoping per interventi localizzati. Color correction e color grading, uso degli adjusment layer e compositing. Paint e clone per rimuovere elementi di disturbo, titolazioni e motion design, fondamenti di animazione, rendering ed esportazione
  • GBDeflicker: ottimizzare il deflickering in After Effects o in Premiere Pro.
  • Media Encoder: orientamento tra i codec come ProRes, CineForm, DNxHD, H.264, PhotoJPG, Animation, Jpeg2000, Tif, Jpeg e Jpeg2000. Creare preset ottimizzati per filmati intermedi e per esportazioni finali.
  • Workflow: integrazione tra i vari software, da Lightroom a LRTimelapse, da After Effects a Premiere Pro. Orientarsi tra i formati, dal 1080p al 4K, dai framerate standard agli HFR, individuare i requisiti e il flusso migliore per il proprio progetto.

Informazioni, Prezzi ed Iscrizioni

Il programma dettagliato della settimana a Saint Barthélemy, i prezzi e il modulo per iscriversi lo trovate sul sito di Giovanni Antico, docente del workshop, amico e Partner Time Lapse Italia da ormai due anni!

Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori informazioni, quindi.. stay tuned e.. ci vediamo a Saint Barthélemy!

[button link=”http://www.gantico.com/it/workshop/timelapse-04/” color=”theme” size=”medium” target=”_self”]Informati ed Iscriviti![/button]

3 Commenti

Lascia un Commento

Al Top

Send this to a friend