Due mesi di lavoro per seguire il restauro del primo velivolo della nascente compagnia aerea Alisarda (1963). Questo l’epico lavoro di Mauro Mendula, fotografo cinematografo e amico di TLI.
Il Beech C-45 (1937) è l’esemplare che venne utilizzato per le scene del film l’Ultimo Imperatore di Bertolucci. Un fantastico aereo riportato in vita dopo un duro lavoro di restauro.
Per realizzare questo video, Mauro ha portato avanti in contemporanea sia il reportage fotografico, 46.000 scatti per riprese in time-lapse, nonché riprese video, arrivando a gestire stesso tempo e da solo 4 fotocamere!
L’attrezzatura utilizzata per il timelapse è tutta Canon: una 400D, una 40D, una 60D ed una 5D Mark II, con stativi vari e testa Acuter Merlin.
Sul TLI Forum Mauro ci racconta l’idea alla base della storia che il suo video racconta:
.. ho pensato di riprodurre un primo ipotetico viaggio dell’aereo, simulando un volo con AE, tutto in time-lapse, quello che scorre dietro il finestrino ed il volo delle ali, con un altro TL riprendendo il cielo che si muoveva sull’ala all’esterno dell’hangar.
Poi un volo d’uccello che va quasi a sbattere all’aereo ed i ricordi dei tempi che furono – come se questo rimembrasse – ed il finestrino diventasse una sorta di monitor dove scorrono veloci le immagini. Il resto viene da sé..
Oltre a essere un vero capolavoro, lo recensiamo con orgoglio dal momento che Mauro è un altro degli affezionati time-lapser amici di TLI che si espone con un ottimo video: voi che ne pensate?
Attrezzatura utilizzata
Corpo macchina: Canon 400D, Canon 40D, Canon 60D, Canon 5D Mark II
Lenti: n.d.
Dolly: n.d.
Altre info: n.d.
Mostra il tuo apprezzamento:
Mauro Mendula su Vimeo